Benvenuti in Terra di Romagna: tra le colline nel cuore della Romagna, cullate dalla brezza del mare Adriatico, si estendono i nostri terreni baciati dal sole. È questa terra che ci ha ispirato nel creare prodotti d’eccellenza. Un territorio ricco di meraviglie non solo gastronomiche, che cerchiamo tutti i giorni di raccontarvi attraverso i nostri prodotti allevati e coltivati in questo angolo d’Italia che tanto amiamo.
Terra di Romagna è… generosità
Tra le dolci colline della Romagna nascono innumerevoli prodotti di qualità. Queste terre generose ci regalano infatti frutta squisita, come albicocche gialle e rosse, prugne susine e cachi. Tutta frutta di grande pregio che produciamo a residuo zero ed è coltivata nel pieno rispetto di questo prezioso e affascinante scenario naturalistico. I nostri frutteti godono infatti del miracoloso microclima romagnolo, che beneficia anche del vento provvidenziale che viene dal mare.
Non solo frutta. La nostra Terra di Romagna offre anche carciofi di prim’ordine, apprezzati per la loro versatilità in cucina e per le preziose doti nutrizionali e un pregiato e delicato olio extravergine di oliva, che proviene dai nostri uliveti in collina e racchiude in sé tutti gli aromi di questo territorio.
E sempre tra queste colline che tanto amiamo, da decenni alleviamo avicoli pregiati. Oltre a polli di primissima qualità, produciamo infatti galli livornesi, galli ruspanti, galletti, faraone e capponi: specialità tipiche della tradizione romagnola allevate tutte rigorosamente senza uso di antibiotici. Per permettere a tutti di portare in tavola il meglio del gusto della Romagna, che si tratti di occasioni speciali o della cucina di tutti i giorni. Magari creando abbinamenti sempre diversi con i tanti vini che nascono tre le colline romagnole.
Terra di Romagna è… storia
Un legame forte con il territorio che parte dalla nostra Roncofreddo, ma abbraccia tutti i centri ricchi di storia e bellezze paesaggistiche che costellano quest’angolo d’Italia. Roncofreddo conserva una suggestiva rocca attorno alla quale è aggrappato il centro storico e con la sua posizione privilegiata permette di godere di uno splendido panorama sulla pianura e sul mare.
Un piccolo paese dell’alta valle del Rubicone, a pochi chilometri da Cesena, che vanta edifici religiosi di rilievo, come l’Oratorio della Madonna della Misericordia e la Parrocchiale di S. Biagio, ma che è anche una meta perfetta per escursionisti e amanti di trekking e mountain bike. Ai margini del centro cittadino la natura si rivela in tutta la sua bellezza con valli incontaminate e gole solcate da rivoli e ruscelli.
Storia e natura si incontrano anche negli altri borghi della Romagna. Da Bertinoro che ha ospitato Dante Alighieri a Forlimpopoli, città natale di Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana; da Longiano con le oltre duemila opere d’arte della Fondazione Tito Balestra a San Leo, nella cui fortezza rivive ancora il mito del Conte di Cagliostro. Una terra di castelli e rocche dalla storia antica e tutta da scoprire.
Terra di Romagna è … sostenibilità
Un patrimonio naturale, enogastronomico e storico-artistico che ci impegniamo a tutelare sempre di più. Ambiente e sostenibilità sono da sempre valori importanti per la nostra Terra di Romagna e l’amore che proviamo per questo territorio e per il suo equilibrio si è concretizzato in un riconoscimento importante per noi: quello di Friend of the Earth, programma di certificazione internazionale per l’agricoltura e l’allevamento sostenibile. In questo modo possiamo garantire prodotti genuini, di alta qualità e sicuri per il consumatore e per le future generazioni, ma anche valorizzare le aree naturali all’interno della nostra proprietà, tra cui 14 laghetti e i loro ecosistemi acquatici.