A proporci la ricetta di oggi è un’amica del nostro blog, Marina della Pasqua, blogger di La Tarte Maison. Marina ci insegna a preparare le tagliatelle con carciofi, dalla preparazione della pasta fresca fino al piatto finito. Le tagliatelle con carciofi sono un primo piatto gustoso e leggero, ideale per un pranzo primaverile.
Quando si ha a disposizione un’eccellente base, sono sufficienti pochi e semplici per creare un piatto dal sapore unico ed irresistibile. A dare un tocco in più a questa ricetta sono infatti le tagliatelle fresche all’uovo e i carciofi freschi. D’altronde, si sa, la pasta fresca fatta in casa aggiunge alle ricette quel tocco in più di gusto e di consistenza che nessuna pasta secca può eguagliare. Per non parlare della soddisfazione di averla creata con le nostre mani, che ripaga qualsiasi fatica.
Il merito di un condimento ricco di gusto è invece dei carciofi Terra di Romagna. Raccolti da marzo ad aprile, i nostri carciofi sono saporiti e ricchi di sostanze nutritive. Grazie all’alto contenuto di acqua, fibre, vitamine e sali minerali hanno proprietà depurative e disintossicanti per l’organismo.
Scopri bontà e sapore della nostra Terra di Romagna nella sezione Ortofrutta.
Tagliatelle con carciofi: la ricetta di Marina della Pasqua
Ingredienti per 4 persone
Per le tagliatelle:
- 400 g di farina 00
- 4 uova
Per il condimento:
- 4 carciofi
- 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- Parmigiano Reggiano
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Procedimento
Per le tagliatelle:
Disporre la farina a fontana su di una spianatoia e al centro sgusciare le uova. Iniziare a lavorare l’impasto con una forchetta prendendo a mano a mano un po’ di farina.
Quando il composto non sarà più liquido impastare energicamente fino a ottenere una pasta omogenea, liscia ed elastica.
Fare riposare la pasta per 1 ora a temperatura ambiente coperta da una ciotola o avvolta nella pellicola.
Tirare la sfoglia con il mattarello direttamente sulla spianatoia portandola allo spessore desiderato. In alternativa utilizzare una macchinetta sfogliatrice.
Arrotolare la sfoglia e tagliare le tagliatelle larghe circa 5 millimetri con un coltello.
Per il condimento:
Pulire i carciofi delle foglie esterne più dure, tagliarne la sommità e mondare lungo i gambi.
Man mano che si procede, mettere a bagno i carciofi in acqua acidulata con il succo del limone.
Scolare i carciofi, asciugarli e tagliarli a fette sottili.
In una casseruola unire l’olio e l’aglio tritato e lasciare soffriggere.
Aggiungere i carciofi, salare, pepare e versare il vino. Alzare la fiamma e far evaporare la parte alcolica per poi procedere nella cottura a fuoco medio basso a pentola coperta per altri 5 -10 minuti.
Quando saranno teneri trasferite 1/3 dei carciofi nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungere dell’olio e frullare fino ad ottenere una crema. Tenere da parte.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata. Prelevare un mestolo di acqua di cottura e aggiungerlo alla crema di carciofi per renderla più fluida. Scolare la pasta, trasferirla nella padella contenente i carciofi, aggiungere la crema e mantecare delicatamente.
Distribuire nei piatti con abbondante Parmigiano e pepe nero macinato al momento.
Un’altra ricetta di Marina Della Pasqua (La tarte maison) è il galletto al forno con carciofi panati. La trovi qui!
Buon appetito!