L’estate è la stagione in cui cerchiamo di portare in tavola il giusto mix tra gusto e leggerezza: vogliamo piatti che diano soddisfazione al palato, ma che allo stesso tempo non ci appesantiscono. Per questo motivo abbiamo raccolto per te in un articolo una serie di ricette estive valide per tante occasioni e dalle diverse ispirazioni: dallo street food al gourmet, dalla tradizione alle influenze esotiche.
Piatti realizzati per noi da Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, con gallo, galletto e faraona, tutti allevati senza uso di antibiotici. Non ti resta che scegliere la tua preferita e provarla!
La ricetta street food: il panino gourmet con il gallo
Mai pensato al gallo come ingrediente pregiato per lo street food? Con questa ricetta scopri come impiegarlo in cucina per preparare un delizioso panino gourmet. Una ricetta più semplice di quanto pensi e che si completa con la golosa aggiunta di paté di olive e cetriolini. Provare per credere!
La ricetta tradizionale: faraona agli agrumi
Il tradizionale pollo agli agrumi trova una gustosa variante in questa ricetta di Chef Deg, che sceglie di usare la faraona come carne protagonista del piatto. Una ricetta semplice e leggera che richiede pochi ingredienti e un’idea in più da aggiungere al tuo ricettario, anche perché si adatta praticamente a tutte le stagioni.
La ricetta alla griglia: galletto con salsa bbq e patate sabbiate
Estate vuol dire grigliata, sia che tu abbia il barbecue in giardino sia che tu debba usare la griglia del forno. Il risultato è buono uguale, come ci dimostra questa ricetta estiva di Chef Deg: uno squisito galletto grigliato da marinare con salsa bbq e accompagnare con le patate sabbiate. Invita gli amici e metti in fresco una buona bottiglia di vino!
Leggi anche: La ricetta dell’estate? La grigliata!
La ricetta esotica: poke di riso con galletto
In una selezione di ricette estive non può mancare anche un piatto di ispirazione esotica. Chef Deg è partito da un classico hawaiano – il poke di riso – e lo ha reso ancora più creativo e gustoso con una serie di ingredienti tutti italiani. A cominciare dal galletto e dalle verdure fresche che lo accompagnano.
La ricetta gourmet: petto di faraona ed erbette
Il pregio di questa ricetta gourmet è che oltre a essere molto buona è anche davvero facile da preparare. Raffinato e gustoso, il petto di faraona croccante con riso rosso ed erbette è un piatto per tante occasioni: un pranzo in famiglia come una cena con ospiti. Farai sicuramente un figurone.