Gli ingredienti per la grigliata estiva perfetta? Innanzitutto la buona compagnia di famiglia e amici, poi ingredienti di qualità, un pizzico di fantasia e qualcosa di fresco da bere. Ferragosto si avvicina e anche la voglia di grigliare spensierati, ma sempre attenti al gusto. Oggi vogliamo darti quindi qualche dritta per ottenere il massimo nella scelta della carne e della marinatura, suggerendoti anche tante buone verdure da accompagnare e qualcosa di adatto da bere in abbinamento.
Il tutto con un occhio anche alla leggerezza. Perché l’obiettivo è mangiare bene e divertirsi, senza appesantirsi troppo.
La carne giusta e la marinatura che preferisci
Scegliere di fare una grigliata usando carne bianca non vuol dire rinunciare al gusto, soprattutto se scegli carne di qualità, allevata senza uso di antibiotici. Il risultato sarà infatti una mangiata gustosa e più sana. Cosa usare quindi? Per la tua grigliata puoi fare un bel mix di grandi classici come pollo e galletto, e qualcosa di meno frequente, ma altamente saporito, come la faraona.
Se hai uno spiedo a disposizione puoi divertirti a prepararli tutti interi, assicurandoti che pian piano il calore arrivi bene all’interno e cuocia la carne alla perfezione. Sicuramente il risultato è scenografico, molto bello da vedere. Se invece cucini direttamente a contatto con la griglia puoi dividere in due parti pollo e faraona e cuocerle così. Altrimenti, porzioni la carne nei tagli classici: coscia, ali e petto. Il galletto poi è semplicissimo da fare: per sua natura si presta a essere messo intero sulla griglia fino a quando non diventa così succulento alla vista che non puoi far altro che tirarlo via e mangiarlo di gusto!
In cerca di idee per i tuoi piatti? Qui trovi tutte le nostre ricette con …
Abbiamo detto che la carne, se di qualità, è già gustosa di suo. Ma per rendere ancora più golosa la nostra grigliata possiamo affidarci alle marinature. Ne esistono tante e possiamo crearcela su misura: aromatica, esotica o più piccante. Per molti è la carta vincente per rendere saporito il petto, che può risultare più asciutto, ma tante volte può bastare anche solo un buon trito di aromi del Mediterraneo per leccarsi i baffi. Qui trovi alcuni suggerimenti per la marinatura del galletto, che si prestano ovviamente anche per il pollo e la faraona.
I contorni: anche frutta e verdura amano la griglia
Uno dei piaceri dell’estate è rappresentato sicuramente dai
colori e dai sapori delle tante verdure che ci regala la bella stagione. Quindi
in una grigliata in compagnia oltre alla carne devono abbondare le verdure, il
contorno perfetto.
La scelta spetta solo a te, perché vanno benissimo tutte. L’unica differenza è
che alcune richiedono una cottura più lunga, come ad esempio patate e
melanzane, mentre altre possono essere scottate rapidamente e sono
pronte a essere gustate: peperoni, zucchine, carote, cipolle, radicchio
rosso e, perché no, anche del pak choi, il
cavolo cinese. Senza dimenticare un’altra golosità immancabile: le pannochie.
Oltre a rendere più gustosa la nostra mangiata, le verdure
sono dunque anche molto semplici da fare. Dopo averle cotte basta condirle
leggermente con un filo d’olio e sale, per chi ama gustarle il più al naturale
possibile.
Ma possiamo goderci le nostre verdure grigliate anche abbinandole a delle salse
sfiziose. Anche qui libero spazio alla fantasia e ai gusti personali: c’è
la classica salsina agrodolce, quella piccante o bbq oppure la salsa
tzatziki, tipica della cucina greca e che ben si sposa con la carne.
Infine, non dimenticare che anche la frutta si può grigliare! Può essere un’ottima idea sia come contorno che come dolce. Pochi minuti, il tempo di fargli prendere le classiche striature, ed è pronta. Sì, ma quale usare? Mele, pesche, anguria, melone oppure un grande classico sudamericano: l’ananas, davvero squisita. Hai l’imbarazzo della scelta.
Cosa bere? Qualcosa di fresco e aromatico
La grigliata chiama la birra, un grande classico. Molti amano berla ghiacciata, ma ricorda che se scegli birre artigianali con un certo carattere, per gustarle al meglio è preferibile che non siano proprio fredde fredde. Diciamo fresche, il giusto. In questo modo mantengono tutte le loro peculiarità e si esaltano nell’abbinamento con la carne.
Ma in una grigliata come si deve non può mancare il vino. Noi ti consigliamo alcune eccellenze del nostro territorio. Due bianchi perfetti sono il Trebbiano di Romagna DOC o l’Albana di Romagna DOCG, mentre tra i rossi l’intramontabile Sangiovese di Romagna DOC. Si tratta in tutti i casi di vini aromatici, piacevoli e non troppo pesanti per una calda giornata estiva.
Un’alternativa chic? Un Gin Tonic, che nelle botaniche del gin e dell’acqua tonica può richiamare al palato le erbe aromatiche impiegate per la cottura della carne. Un drink fresco e facile da dosare in modo che non abbia un’alta gradazione alcolica.