Immaginatevi una domenica di sole, un pranzo con amici e un piatto fumante al centro della tavola che aspetta di essere assaggiato. Allettante l’idea, no? La ricetta che oggi vi propone chef Stefano De Gregorio è ideale per queste occasioni. Si tratta del pollo della domenica con carciofi, un secondo piatto goloso e scenografico, perfetto per un pranzo durante il weekend da condividere in compagnia ma anche per grandi occasioni come il pranzo di Pasqua.
Il pollo della domenica
Il pollo della domenica Guidi è allevato con un’alimentazione vegetale e senza l’uso di antibiotici. Gli viene garantito un lento accrescimento e un maggior benessere, grazie ad un maggiore spazio di allevamento rispetto ai limiti di legge, all’uso di luce naturale e ad arricchimenti ambientali che favoriscono i comportamenti naturali. I metodi produttivi e la naturale composizione delle loro carni rende il pollo della domenica un’ottima soluzione per ricette e preparazioni gustose e ricche di nutrienti. Il pollo è infatti una delle carni bianche più consigliate dai nutrizionisti per il loro alto contenuto in proteine e l’assenza di grassi e carboidrati.
L’ideale è cucinarlo intero e condividerlo in una grande tavolata ma potete anche dividerlo nei diversi tagli da cuocere in diversi modi.
Come preparare il pollo con i carciofi
In questa ricetta lo chef Stefano De Gregorio ha scelto di cucinare il pollo della domenica intero accompagnato da un contorno di carciofi. Si tratta di una ricetta di semplice realizzazione ma molto gustosa. Chi è appassionato di pollo e carciofi saprà benissimo quanto questi due ingredienti si sposino bene insieme. Ora che si avvicina la primavera e i carciofi tornano sulle bancarelle dei mercati è il momento giusto per prepararlo.
Per saperne di più sui carciofi, come prepararli e le ricette migliori per gustarli leggete qui: Carciofi: proprietà, come pulirli e idee per cucinarli.
La preparazione della ricetta può essere divisa in due fasi: la cottura del pollo in forno e quella dei carciofi in padella. Cominciate da quella del pollo che è quella che richiede più tempo. Ungete il pollo su tutta la superficie, poi salate e pepate sia la pelle esterna che l’interno. Inserite poi all’interno del pollo un limone tagliato in spicchi, uno spicchio d’aglio e un po’ di erbe aromatiche. A questo punto disponete il pollo su una placca da forno su un letto di erbe aromatiche e cuocetelo a 180°C per 30-35 minuti, poi a 220°C per 10-15 minuti.
Nel frattempo dedicatevi ai carciofi: puliteli bene, eliminate le spine, le foglie più esterne e le parti coriacee del gambo. Poi tagliateli in quattro e fateli saltare 7-8 minuti in una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando sia il pollo che i carciofi saranno giunti a cottura sarete pronti per servire il vostro pollo della domenica con carciofi.
Ingredienti per 4 persone
- 1 pollo della domenica | Guidi
- 1 limone
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva qb
- Timo qb
- Rosmarino qb
- Salvia qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Gambi di prezzemolo qb
Procedimento
- Ungere il pollo su tutta la superficie, salare, pepare.
- Salare e pepare anche l’interno del pollo, poi inserirvi un limone tagliato in spicchi, uno spicchio d’aglio e le erbe aromatiche.
- Ricoprire una placca con della carta da forno.
- Disporre il pollo sulla placca su un letto di erbe aromatiche sminuzzate e cuocere in forno a 180°C per 30-35 minuti, poi a 220°C per 10-15 minuti.
- Nel frattempo mondare i carciofi eliminando le spine, le foglie più esterne e le parti coriacee del gambo. Tagliarli in quattro.
- In una padella scaldare un po’ d’olio e aggiungere i gambi di prezzemolo e uno spicchio d’aglio schiacciato.
- Aggiungere i carciofi e farli saltare a fiamma vivace per 7-8 minuti. Servire il pollo con i carciofi come contorno.