Proseguono i nostri consigli per il tuo menu di Natale. Dopo aver visto come preparare la faraona ripiena con la frutta secca e il galletto arrosto al melograno, ora ti suggeriamo la ricetta del pollo all’arancia. Un piatto che ha tanti pregi: è buono, è semplice da fare, è leggero e quindi non ti appesantisce, fattore non da poco in un pranzo delle feste in cui magari ci sono anche tanti antipasti.
La ricetta è quella che ci regala Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, amico del nostro blog Terre di Romagna.
Ti serve un pollo intero, a temperatura ambiente (toglilo prima dal frigo), che andrai a ungere per bene con l’olio e farcire con erbe aromatiche e scorze d’arancia. Una volta messo sulla placca da forno dovrai bagnarlo con il succo d’arancia e coprirlo con carta d’alluminio. La cottura in forno è a 180° per 40-45 minuti, ma ricordati di bagnare la carne con frequenza. Per ultimare la cottura della carne, togli la carta d’alluminio, copri il pollo con le erbe aromatiche e una noce di burro e cuoci ancora per 10-15 minuti a 200°.
Semplice no? Si sente già il profumo di questa bontà! Tra l’altro è un’ottima idea per tante occasioni, non solo per le feste. Un secondo piatto davvero versatile.
Per saperne di più, leggi anche:
I tagli del pollo: non si butta via nulla
Ricette antispreco: come fare il fondo di pollo e come usarlo in cucina
Ecco tutti i dettagli della ricetta del pollo all’arancia.
Ingredienti
- 1 pollo intero | Guidi
- 8 arance
- santoreggia, rosmarino, timo
- 2 spicchi d’aglio
- burro
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Nota: Ricordati che il pollo deve essere a temperatura ambiente prima di essere cotto. Tiralo fuori dal frigorifero almeno un paio di ore prima.
- Mettere il pollo su una placca da forno, ungere tutta la pelle con l’olio, aggiungere sale e pepe.
- Spremere 6 arance.
- Farcire il pollo con parte delle erbe aromatiche, i due spicchi d’aglio e 2-3 delle scorze d’arancia che hai appena spremuto.
- Aggiungere sulla placca da forno le rimanenti scorze, bagnare la carne con il succo d’arancia appena spremuto, coprire il pollo con carta d’alluminio e cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti.
- Durante la cottura continuare a bagnare la carne con i liquidi rilasciati in cottura.
- Trascorso questo tempo, scoprire il pollo dalla carta di alluminio, ricoprirlo con le restanti erbe aromatiche e una noce di burro.
- Infornare e completare la cottura per 10-15 minuti a 200°.
Se sei in cerca di altre idee per il tuo menu di Natale sul nostro blog scopri una ricetta per ognuna delle nostre carni pregiate. Ecco le prime che puoi trovare oltre a questo delizioso pollo all’arancia: