Ecco un’idea fresca per la bella stagione. La ricetta dell’insalata di faraona con pomodori, songino e avocado che ci regala chef Stefano De Gregorio è un’ottima scelta per le tue ricette estive. Un piatto leggero e gustoso, ma anche facile e veloce da fare a casa.
La scelta di una carne di qualità – la nostra faraona è allevata senza uso di antibiotici – e di ingredienti di stagione come diversi tipi di pomodoro rendono questo piatto genuino, saporito e per nulla pesante. Una ricetta adatta a un pranzo in famiglia, ma anche come asso nella manica per sorprendere amici e ospiti in cerca di leggerezza.
- Per saperne di più su questa carne aromatica e pregiata, leggi anche la nostra scuola di cucina: Faraona: che carne è, come si cucina e quali ricette fare
La preparazione dell’insalata di faraona è davvero semplice. Oltre a procedere con l’insalatina di verdure sarà necessario solo cuocere la faraona in forno, poi raffreddarle e spolparla. A questo punto si condisce il tutto e il piatto è pronto.
Ingredienti
- 1 faraona in parti | Guidi
- 1 cipollotto
- qb timo
- 60 g datterino rosso
- 60 g datterino giallo
- 8 pomodori canone
- 2 pomodori verdi
- 1 avocado
- succo di 1 limone
- 300 g songino
- 30 g capperi
- qb olio extravergine di oliva
- sale
Preparazione insalata di faraona
- Mettere la faraona su una placca da forno, aggiungere timo e cipollotto tagliato grossolanamente, olio, sale, pepe.
- Cuocere in forno 200°C per 40 minuti.
- Quando pronta, tirare fuori dal forno la carne, quindi far raffreddare e spolpare.
- Nel frattempo tagliare tutti i pomodori in 4, pulire l’avocado e tagliare la polpa a cubetti e irrorare con succo di limone.
- Mettere in una boule tutte le verdure, i capperi e la carne, quindi condire l’insalata di faraona con olio, sale e pepe e aceto balsamico.