Oggi la blogger Teresa Balzano ci porta a pranzo in Francia, in particolare in Borgogna, con il Gran Galletto bourguignon, una rivisitazione all’italiana del famoso stufato d’oltralpe. In questa ricetta il galletto diventa protagonista di un piatto sontuoso, profumato e gustoso, ideale per un pranzo o una cena in un’occasione speciale.
La cottura à la bourguignonne
Il galletto bourguignon, variante del boeuf bourguignon, è uno stufato in cui la carne viene cotta a lungo nel vino rosso, aromatizzato con pancetta, cipolle e funghi champignon.
Si tratta di un piatto contadino, nato probabilmente dall’esigenza di intenerire carni più dure con lunghe cotture. A renderlo celebre ed elevarlo a piatto di alta cucina è stato lo chef Auguste Escoffier, che ne riportò la ricetta nei sui libri di cucina, e successivamente Julia Child, cuoca e scrittrice americana che insegnò agli americani le tecniche della cucina francese attraverso libri e trasmissioni televisive.
La ricetta del galletto bourguignon
Non vi resta dunque che procurarvi gli ingredienti essenziali per preparare questo prelibato piatto e seguire passo passo le indicazioni di Teresa.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 Gran Galletto
- mezzo litro di vino rosso
- 100 g di pancetta
- 1 carota
- 1 cipolla
- un cucchiaio di farina
- 500 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- una foglia d’alloro
- olio extravergine d’oliva qb
- sale qb
- pepe qb
Per le verdure:
- 300 g di cipolline borettane
- 500 g di funghi champignon
- olio extravergine d’oliva qb
- sale qb
- pepe qb
- prezzemolo qb per completare
Procedimento:
Tagliate la pancetta a cubetti e fatela rosolare in una pentola capace di contenere entrambi i galletti e adatta alla cottura in forno. L’ideale è una pentola di ghisa.
Una volta dorata toglietela dalla pentola e, sostituite con i galletti. Fate rosolare su tutti i lati.
Togliete anche la carne dal fuoco e nella stessa pentola fate rosolare carota e cipolla precedentemente tagliati in pezzi grossi.
Unitevi poi la pancetta, la carne e regolate di sale e pepe.
Dopo qualche minuto aggiungete la farina setacciata.
Irrorate con il vino rosso.
Aggiungete poi il brodo in cui avrete fatto sciogliere il concentrato di pomodoro.
Portate a bollore e intanto scaldate il forno a 130 °C. Una volta caldo, aggiungete le erbe aromatiche, chiudete la pentola con un coperchio e mettetela in forno.
Fate cuocere per un’ora e mezza.
A parte intanto fate rosolare le cipolline borettane in una padella con un giro d’olio. Regolate di sale e pepe e portate a cottura. In un’altra padella fate cuocere i funghi champignon: fateli rosolare con qualche cucchiaio d’olio. Salate e pepate e fate cuocere per una decina di minuti.
Trascorsa l’ora di cottura riprendete la pentola dal forno e prelevate i galletti.
Frullate il fondo di cottura e, se necessario, mettetelo sul fuoco per farlo restringere.
Riunitevi poi il pollo, i funghi champignon e i cipollotti, scaldate il tutto, completate con il prezzemolo tritato e servite.