È piena estate ma anche se fa caldo non rinunciamo mai a una bella grigliata con gli amici prima delle vacanze. Oggi vi proponiamo il Gran Galletto Guidi alla griglia con i friggitelli, un piatto saporito ed equilibrato che apporta il giusto quantitativo di nutrienti senza appesantire.
Vediamo come prepararlo in modo perfetto, per conquistare gli stomaci di tutti i vostri ospiti.
Scoprite anche: 10 ricette perfette per l’estate
Cuocere il gran galletto alla griglia
Uno dei modi più gustosi per preparare il Gran Galletto è quello di cuocerlo alla griglia. Benché sia un procedimento facile da seguire, spesso si rischia di ottenere dei risultati un po’ deludenti, come la pelle troppo morbida o carbonizzata e la carne troppo asciutta.
Il segreto per una perfetta cottura del galletto alla griglia è una cottura indiretta. Somministrando calore dolce (cottura indiretta, coperchio chiuso, temperatura moderata) la pelle del galletto, preventivamente cosparsa di olio, tenderà a disidratarsi. Allo stesso tempo, la temperatura superiore ai 140°C favorirà la reazione di Maillard, generando una superficie scura, profumata e croccante. All’interno, la carne, grazie alla bassa temperatura, mantiene un livello di succosità molto elevato. Provare per credere.
Potrebbe interessarvi anche:
La guida completa sul Gran Galletto
Cucinare il galletto: idee per la marinatura
Come cucinare i friggitelli
I friggitelli, detti anche peperoni friarielli (da non confondere con i broccoli friarielli) sono un ingrediente perfetto per i piatti estivi. Dall’aroma fresco ma deciso, i friggitelli sono molto versatili e si prestano molto bene come contorno ma anche per ricette di antipasti, primi o secondi. Possono essere preparati in tanti modi diversi: fritti, al vapore, ripieni, al forno, con la pasta o alla griglia, come in questa ricetta.
Cucinare i friggitelli alla griglia è molto semplice: vi basterà sistemarli con cura sulla piastra ben calda, eventualmente spennellandoli con un po’ d’olio, e cuocerli per 10 minuti. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di girarli continuamente in modo che la cottura sia uniforme su tutta la superficie.
Provate anche:
- Galletto glassato al miele e limone
- Galletto grill con pannocchie, chili e lime
- Galletto grigliato e marinato con salsa bbq con patate sabbiate
Ingredienti per 4 persone
- 2 Gran Galletto
- 600 g friggitelli
- Olio extra vergine di oliva qb
- Rosmarino qb
- Sale
Procedimento per preparare il galletto alla griglia
- Salare il Gran Galletto e oliare tutta la superficie aiutandosi con un pennello.
- Su una griglia calda disporre il galletto con la parte interna rivolta verso il basso e cuocerla a fiamma bassa per 20-25 minuti, ungendolo ogni tanto con un po’ d’olio e aggiungendo qualche rametto di rosmarino.
- Dopodiché girare il galletto dalla parte della pelle e cuocere altri 10 minuti, sempre ungendo di tanto in tanto.
- A questo punto cuocere i friggiteli sulla griglia calda per 10 minuti, girandoli continuamente. Una volta pronti condirli con olio e sale.