Molto gustoso e semplice da preparare. Il piatto di oggi è uno squisito gran galletto marinato alla birra e con carciofi in pastella. Una ricetta sfiziosa che ci regala Carlo Molon, chef dello Sheraton Lake Como e della Compagnia degli Chef.
La ricetta non richiede molti passaggi e sono necessari pochi ingredienti. L’importante però è che siano di qualità, come un galletto allevato senza uso di antibiotici e dei buoni carciofi (qui puoi scoprire proprietà e benefici, come pulirli e idee per cucinarli).
Gran galletto al forno | La ricetta
Per questa ricetta lo chef ha usato il Gran Galletto Guidi | Elite
La ricetta del galletto al forno dello chef Molon è davvero semplice. Bisogna mettere il galletto a marinare con la birra e lasciarlo una notte così. Il giorno dopo la carne andrà cotta in forno per 40 minuti circa. Nel frattempo si preparano i carciofi: prima vanno puliti e messi in acqua e limone. In seguito andranno fritti dopo essere passati in una pastella di farina di riso, sale e acqua gasata.
Ecco i dettagli della ricetta del gran galletto al forno.
Ingredienti
- 1 Gran Galletto Elite
- 1 lt di birra
- 4 carciofi
- 500 g di farina di riso
- 1 lt di acqua gasata
- 2 lt di olio semi girasole
- aglio
- rosmarino
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
- Mettere a marinare il galletto con uno spicchio d’aglio, rosmarino, 30 g sale e birra.
- Lasciare marinare per una notte.
- Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e metterli in acqua e limone.
- Togliere il galletto dalla marinatura, adagliarlo su una teglia, aggiungere sale e pepe e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 35/40 minuti circa.
- Per i carciofi: fare la pastella con la farina di riso, sale e acqua gasata mantenendola bella densa. Passare i carciofi nella pastella e friggere.
- Togliere dal forno il galletto e impiattare con i carciofi croccanti.