La ricetta del gallo al forno con scarola ripassata è un piatto che combina sapientemente i sapori di questa carne gustosa e leggera con la freschezza delle verdure.
Un secondo piatto in cui il protagonista è il gallo livornese, noto per le sue carni dal colore chiaro, molto fragranti e dal sapore squisito, che si prestano bene per diversi tipi di cotture. Nello specifico, in questo caso viene cotto in forno con erbe aromatiche e un tocco di aglio, per arricchire ulteriormente i suoi aromi.
L’accompagnamento è rappresentato dalla scarola, una verdura dal gusto leggermente amaro che, in questa ricetta, viene ripassata in padella con pinoli e uvetta, ingredienti che aggiungono note dolci e croccanti. La scarola è un contorno che si cucina rapidamente a fiamma vivace, preservando la sua consistenza e il colore. Perché anche l’occhio vuole la sua parte!
Il gallo al forno con scarola ripassata è una scelta ideale per chi cerca un piatto che sia allo stesso tempo sostanzioso e non troppo pesante. Una ricetta adatta a un buon pranzo in famiglia, ma anche a un occasione speciale.
Ingredienti
- 1 gallo livornese in parti
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 1 cespo di scarola
- 40 g pinoli
- 60 g uvetta
- Olio
- Sale e pepe
Preparazione
- Mettere il gallo in parti in una placca da forno, quindi aggiungere le erbe aromatiche e uno spicchio di aglio.
- Aggiungere sale e pepe, poi un filo di olio, quindi cuocere in forno a 200° per 30 minuti.
- In una padella aggiungere un filo d’olio e la scarola mondata, quindi uvetta e pinoli, e cuocere a fiamma vivace per 15 minuti circa.
- Servire il gallo su un letto di scarola, completare il piatto aggiungendo ancora uvetta e pinoli a piacere.
Per approfondire, leggi anche: