galletto grigliato

La ricetta dell’estate e del piacere di stare insieme ad amici e parenti. È quella pensata da chef Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, e che ti proponiamo oggi: galletto grigliato e marinato con salsa barbecue e patate sabbiate. Un piatto semplice da fare e che ben si adatta a un pranzo all’aria aperta: pochi ingredienti, procedimento molto facile e veloce, il resto è solo tempo di cottura. Ma niente paura se non hai il barbecue, la ricetta di Chef Deg si può preparare tranquillamente con la griglia del forno.

La ricetta: Galletto grigliato e marinato con salsa bbq

Il gusto e la consistenza rendono il galletto un ingrediente squisito già di suo, ma per esaltarne ancora di più la bontà in questa ricetta lo ungiamo per bene con l’olio extravergine di oliva Colline di Romagna e lo cospargiamo con il sale alle erbe aromatiche. Lo mettiamo in forno per una mezz’oretta, quindi lo tiriamo fuori per spennellarlo con la salsa bbq e rimetterlo in forno – alzando la temperatura al massimo – per 7/8 minuti.

Leggi anche: Cucinare il galletto: idee per la marinatura

Il consiglio dello chef:

Metti il galletto in forno direttamente sulla griglia, ma ricorda di poggiare sotto una teglia che raccolga i fondi di cottura

Per ottenere un contorno sfizioso come le patate sabbiate non bisogna far altro che tagliarle a spicchi, cospargerle con l’olio, aggiungere parmigiano e pane grattugiato e amalgamare per bene. Quindi le mettiamo in forno e il gioco è fatto.

gran falletto

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Per il galletto alla griglia:

  • Strinare il galletto con l’aiuto di un cannello.
  • Ungere il galletto con l’olio e cospargerlo con il sale alle erbe.
  • Metterlo direttamente sulla griglia e cuocere a 180 gradi per 30 minuti.
  • Tirare fuori il galletto, spennellarlo con la salsa bbq.
  • Alzare il forno a 220 gradi e cuocere il galletto per altri 7/8 minuti.

Per le patate sabbiate:

  • Tagliare le patate a spicchi.
  • Condirle con l’olio, aggiungere parmigiano e pane grattugiato in quantità uguale e mischiarle per bene.
  • Aggiungere rosmarino e sale.
  • Infornare a 180 gradi per 35 minuti.
galletto grigliato

Galletto: altre ricette da provare

Come detto, il galletto è buono in tutti i modi e facile da cucinare. Tra le altre ricette con questa carne, scopri qui il galletto grill al sale della blogger Teresa Balzano oppure affidati ai nostri amici chef: con Stefano De Gregorio puoi fare il galletto al forno marinato al miele di castagno e con contorno di verdure, mentre con Carlo Molon prepari un gran galletto marinato alla birra e con carciofi in pastella.

Qui invece trovi tutte le altre ricette di Stefano De Gregorio.

0/5 (0 Recensioni)