Un piatto super gustoso da condividere con gli amici o la famiglia durante la bella stagione (e non solo). Stiamo parlando della ricetta del galletto alla birra con patate novelle alla paprika. A proporcela è una nuova amica del nostro blog Terre di Romagna: Sara Sguerri, food blogger toscana che potresti già conoscere sui social anche con il nome di Pixelicious.
Di seguito trovi i dettagli della ricetta per fare a casa il galletto alla birra. Se però ti interessano altri dettagli su come cucinare queste carne deliziosa, qui trovi la guida completa sul galletto e qui invece ricette e consigli per preparare il galletto al forno. Nel blog trovi anche alcune idee per la marinatura del galletto, mentre tutte le ricette di chef e blogger con il galletto le scopri qui.
Eccoci, ora siamo pronti. Questa è la ricetta di Sara Sguerri (Pixelicious) per cucinare il galletto alla birra con patate novelle alla paprika. Buon appetito!
Ingredienti del galletto alla birra (per 2 persone)
Per il galletto:
- 1 Gran Galletto Guidi
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di senape di Digione
- 1 cucchiaino raso di paprika affumicata
- 500 ml di birra chiara, non amara (meglio ad alta fermentazione)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- sale
- pepe
Per le patate:
- 500 g di patate novelle piccole
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai rasi di paprika affumicata
- sale
Preparazione del galletto della birra
- Preparate un’emulsione con l’olio, la senape, la paprika, 100 ml di birra, una presa di sale e una macinata di pepe. Sistemate il galletto in un vassoio e spennellatelo da ambo i lati con questa marinatura.
- In una casseruola capiente scaldate la marinatura avanzata unendo l’aglio schiacciato ed il rosmarino.
- Aggiungete il galletto e lasciate rosolare a fiamma viva prima dal lato della pelle e poi dall’altro, facendo dorare.
- Versate metà della birra rimasta, lasciate evaporare, quindi versate la restante birra e lasciate cuocere, coperto, circa 40 minuti. Girate il galletto almeno un paio di volte ed aggiungete eventualmente qualche cucchiaio d’acqua calda se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo.
- Mentre il galletto cuoce, preparate le patate: mettete le patate in ammollo in acqua fredda, quindi scolatele e asciugatele bene. Amalgamate in una ciotola capiente l’olio, la paprika ed un pizzico di sale fino ad ottenere una crema.
- Versate le patate nella ciotola e conditele in modo uniforme, quindi trasferitele in una pirofila rivestita con carta forno e cuocetele per circa 40 minuti nel forno già caldo a 190°C. Girate ogni tanto le patate in modo da garantire una cottura uniforme.
- Servite il galletto alla birra irrorandolo con il suo fondo di cottura ed accompagnandolo con le patate novelle alla paprika.