Pollo e riso sono un’accoppiata vincente, è risaputo. Due ingredienti che si sposano benissimo insieme, che sono alla base di molte ricette della tradizione orientale, ma che trovano ampio spazio anche nella cucina italiana. La ricetta che ti proponiamo per portarli in tavola insieme e sorprendere i tuoi ospiti è quella dei fusi di pollo con riso croccante. Un’idea gustosa, ma anche comoda perché ti permette di preparare un piatto unico, genuino e sostanzioso, senza dover perdere troppo tempo ai fornelli.
Fusi e sovraccosce sono tra le parti più buone del pollo, quindi non c’è bisogno di lavorarle troppo. Non devi far altro che rosolare la carne in padella con le erbe aromatiche e puoi cuocerla per una mezz’oretta.
Nel frattempo in una padella capiente puoi preparare le verdure che arricchiranno la ricetta e il riso basmati. Quest’ultimo infatti, dopo averlo cotto in pentola, va reso crispy (ovvero croccante) saltandolo nella stessa padella delle verdure.
Leggi anche:
I tagli del pollo: non si butta via niente
Ecco di seguito i dettagli della ricetta dei fusi di pollo con riso croccante di Stefano De Gregorio, alias Chef Deg. Mentre qui puoi trovare tante altre ricette e scuole di cucina per preparare il pollo e tutti i suoi tagli.
Ingredienti per 4 persone
- 4 sovraccosce e 4 fusi di pollo | Guidi
- 200 g riso basmati
- 1 carota
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 2 zucchine
- 2 cipollati
- 1 radice di zenzero
- 2 spicchi d’aglio
- qb soia
- 2 uova
- Olio evo
- sale
Preparazione
- Sciacquare il riso basmati, metterlo in una pentola con doppio dell’acqua rispetto al peso, coprire e farlo cuocere per una ventina di minuti finché non si assorbe tutta l’acqua.
- Tagliare tutte le verdure a cubetti tranne lo zenzero e il cipollotto, da tagliare a listarelle. Tenere da parte.
- In una padella mettere uno spicchio d’aglio, qualche erba aromatica e rosolare il pollo da tutti i lati. Quando è ben rosolato, sfumare con brodo o con acqua, coprire con un coperchio e cuocere a fiamma media per 25/30 minuti. Regolare di sale.
- In un’ampia padella aggiungere olio, zenzero, aglio sminuzzato, rosolare qualche minuto, aggiungere cipollotto, rosolare qualche minuto ancora, poi aggiungere verdure e far saltare a fiamma vivace.
- Togliere le verdure. Nella stessa padella aggiungere il riso precedentemente cotto e renderlo croccante girandolo di tanto in tanto.
- Trascorsi circa 8 minuti a fiamma vivace, aggiungiamo le verdure.
- Mescolare, sfumare con la soia, cucinare ancora un paio di minuti, fuori dal fuoco rompere le uova, e mescolare per bene.
- Servire con i fusi di pollo e sovraccosce.
Cerchi altre idee per questi tagli di carne? Nel nostro blog Terre di Romagna trovi anche la ricetta dei fusi di pollo alla birra con patate.