Faraona ripiena, un classico per tutte le stagioni, ma che oggi ti proponiamo in versione autunnale. Con questa ricetta Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, ci mostra infatti come è semplice cucinare la faraona e quanto ci si possa sbizzarrire con il ripieno.
Il ripieno della faraona è ricco e molto gustoso. Oltre a del buon macinato di pollo ti servono ingredienti nutrienti e saporiti come noci, castagne, pinoli, uva e uvetta sultanina. Ad amalgamare il tutto e dare quel tocco in più ci penseranno lo scalogno tritato e alcuni cucchiai della nostra spalmabile di albicocca.
La cottura della faraona ripiena avviene in due fasi. Nella prima fai andare la carne in forno a 200 gradi per 35/40 minuti in una teglia con un dito d’acqua o di brodo e coperta da un foglio di stagnola. Al termine, togli la stagnola e cuoci in forno per altri 10 minuti a 220 gradi. In questo modo la faraona ripiena sarà bella dorata oltre che squisita.
Faraona ripiena, ingredienti:
- 1 faraona | Guidi
- 400 g macinato di pollo
- 8 noci
- 1 scalogno
- 20 g pinoli
- 50 g uva
- 60 g castagne
- 30 g uvetta sultanina
- 3 cucchiai di spalmabile di albicocca
- Olio
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Unire al macinato le castagne lessate, l’uva, l’uvetta sultanina, le noci, la spalmabile di albicocca, uno scalogno tritato, sale e pepe.
- Mischiare tutto e rendere omogeneo il ripieno.
- Farcire la faraona e chiudere con uno spago la parte terminale.
- Ungere la carne con olio.
- Mettere la faraona in una placca da forno con del brodo o un dito d’acqua, coprire con della stagnola e cuocere in forno a 200 gradi per circa 35/40 minuti.
- Cuocere gli ultimi 10 minuti senza stagnola a 220 gradi per farla dorare.
In cerca di altre idee per cucinare questa carne squisita? Qui trovi tutte le nostre ricette per la faraona.