La ricetta che ti svolta il menu di Natale: faraona ripiena, frutta secca e salsa al brandy. Un piatto pieno di gusto e perfetto per fare un figurone con la famiglia durante le feste. La ricetta è di Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, e oltre a essere molto semplice da fare a casa è una buona idee per tante altre occasioni, non solo a Natale.
In questo caso la faraona che prepariamo ha una farcitura molto golosa, fatta con macinato di vitello e frutta secca mista. Un mix nutriente e che non appesantisce. Il ripieno si adatta molto bene poi alle carni saporite e consistenti della faraona, ingrediente pregiato che se ancora non conosci bene devi assolutamente provare!
Vuoi saperne di più?
Scopri tutto sulla faraona: che carne è, come si cucina e quali ricette fare
La nostra ricetta della faraona ripiena con frutta secca e salsa al brandy si prepara in pochi è semplici passaggi. Per prima cosa devi preparare il ripieno amalgamandolo per bene. Una volta farcita la faraona cuocila in forno. In una prima fase coperta da un foglio di alluminio, negli ultimi minuti invece senza, in modo che la pelle diventi bella dorata. Perché anche in questi casi l’occhio vuole la sua parte!
Nel frattempo prepari la salsa al brandy facendo evaporare la parte al colica, aggiungendo la panna e lasciando poi ridurre il tutto.
Ingredienti:
- 1 Faraona a busto | Guidi
- 250 gr di macinato di vitello (già cotto)
- 100 gr di frutta secca mista
- rosmarino, timo, santoreggia
- 2 uova
- parmigiano reggiano
- 1 scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- burro
- olio
- sale e pepe
- 1 bicchiere di brandy
- 100 ml di panna
- mix di frutta disidratata per accompagnamento
Preparazione:
- Mettere in una boule macinato, scalogno e aglio tritati, 2 uova, 3-4 cucchiai di parmigiano, la frutta secca tritata grossolanamente, sale e pepe e impastare bene.
- Farcire la faraona con il composto ottenuto e legare la parte posteriore in modo da non far fuoriuscire l’impasto.
- Ungere bene la pelle con olio, sale e pepe, quindi coprire la faraona con carta di alluminio e infornare a 180° per 40 minuti. Ricordarsi di bagnare sempre la carne con i suoi succhi durante la cottura.
- Togliere la carta di alluminio, coprire la faraona con le erbe aromatiche e una noce di burro e cuocere per altri 10 minuti a 200°.
Per la salsa:
- In una casseruola aggiungere il brandy e far evaporare la parte alcolica.
- Aggiungere la panna e lasciar ridurre.
- Regolare con sale e pepe e servirla in accompagnamento alla faraona.
Ti sei persa la prima idea che abbiamo suggerito per il menu di Natale? Qui trovi la ricetta del galletto arrosto con salsa al melograno e patate al forno.