Una carne pregiata per una ricetta molto gustosa. Quello che ti proponiamo oggi è un secondo piatto saporito che puoi portare in tavola in diverse occasioni: la faraona al cognac. Secondo la ricetta semplice da fare a casa che ci suggerisce chef Stefano De Gregorio, alias Chef Deg.
Il procedimento non è per nulla complicato. La carne della faraona – allevata senza uso di antibiotici – va fatta rosolare prima e poi cotta per mezz’ora in una casseruola con erbe aromatiche, acqua o brodo. In un secondo momento va bagnata col cognac e una volta evaporata la parte alcolica si aggiungono i pomodori pelati. Da questo momento un altro quarto d’ora di cottura con il coperchio. Et voilà, la ricetta della faraona al cognac è pronta! Semplice, vero?
Come contorno ci si può sbizzarrire secondo i propri gusti, in questo caso lo chef suggerisce di servire il piatto con della polenta.
Se vuoi saperne di più su questa carne puoi leggere la nostra scuola di cucina: Faraona: che carne è, come si cucina e quali ricette fare.
Ecco quindi tutti i dettagli con ingredienti e preparazione della ricetta della faraona al cognac.
Ingredienti
- 1 faraona | Guidi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- Mezzo bicchiere di cognac
- 300 g pelati
- qb erbe aromatiche
- qb sale
- qb pepe
Preparazione
- Massaggiare la faraona con olio, sale e pepe.
- Tritare grossolanamente sedano, carota e cipolla. Mettere in una casseruola ampia con dell’olio e aggiungere aglio ed erbe aromatiche.
- Aggiungere la faraona e rosolare bene su tutti i lati.
- Quando sarà ben rosolata bagnare con brodo o acqua. Coprire quindi con il coperchio e far andare 30 minuti a fiamma media. Se si asciuga ogni tanto bagnare.
- Trascorsi 30 minuti, bagnare con cognac e far evaporare la parte alcolica.
- Una volta evaporato aggiungere pelato schiacciati con le mani.
- Cuocere ancora 15 -20 minuti con coperchio.
- Servire con polenta.
Se ti interessano altri suggerimenti su questa carne squisita, nel nostro blog Terre di Romagna trovi tante ricette con la faraona e scuole di cucina per apprezzarla al meglio.