Il pollo agli agrumi è un classico della cucina italiana, ma ogni tanto è bello (e buono) anche variare! E così con la ricetta di Stefano De Gregorio – alias Chef Deg – oggi impariamo a preparare una squisita faraona agli agrumi. Un piatto molto facile da fare, che richiede pochi ingredienti e che si adatta alla cucina di tutti i giorni, ma anche a un’occasione speciale.
Grazie alla consistenza e al gusto della faraona – allevata senza uso di antibiotici – proverai sapori diversi rispetto al classico pollo agli agrumi. Un’idea in più da aggiungere al tuo ricettario, anche perché si tratta di un piatto adatto praticamente a tutte le stagioni.
Faraona agli agrumi: la ricetta
Come detto, la ricetta della faraona agli agrumi di Chef Deg è molto semplice, oltre che veloce da preparare. Non dovrai far altro che rosolare per bene la carne in una casseruola ampia, aggiungere poi i cipollotti e il burro e cuocere per circa un quarto d’ora: 7 minuti per lato. Durante la cottura, quando noti che i cipollotti cominciano ad appassire aggiungi anche il timo e il succo degli agrumi. Et voilà, una regolata di sale e pepe e il piatto è pronto. Facile, vero?
Ingredienti per 4 persone:
- 1 faraona disossata | Guidi
- 8 cipollotti
- 50 g burro
- 2 limoni
- 2 arance
- 2 pompelmi
- timo
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento:
- Ungere la faraona con l’olio.
- Metterla in una casseruola ampia e far rosolare per bene.
- Aggiungere i cipollotti tagliati a julienne e una noce di burro.
- Quando i cipollotti cominciano ad appassire, aggiungere timo e il succo di limoni, arance e pompelmi.
- Cuocere la faraona 7 minuti per lato.
- Regolare di sale e pepe.
Faraona per tutti i gusti: altre ricette
Non cucini spesso la faraona? Devi sapere che oltre a essere molto buona, questa carne è davvero versatile in cucina. Si presta a molte preparazioni e abbinamenti, e sul nostro blog Terre di Romagna trovi diverse idee per farla. C’è la tajine di faraona con albicocche disidratate della blogger Teresa Balzano, ma anche la faraona al Porto e con le cipolline e l‘insalata di faraona con mele e noci, entrambe ricette di chef Carlo Molon. E poi c’è lo chef Massimo Spallino che cucina la faraona ripiena con castagne, zucca e melograno e Stefano De Gregorio che la usa per preparare uno squisito petto di faraona croccante, riso rosso ed erbette. Hai davvero l’imbarazzo della scelta!