Oggi vi proponiamo una ricetta estiva, fresca, leggera ma ricca di sapori e nutrienti: il cous cous pollo e verdure. Il cous cous freddo è un grande classico della calda stagione, ideale come primo piatto per un pranzo in balcone ma anche come pranzo al sacco per un picnic tra amici. In questa ricetta vi proponiamo un cous cous di pollo con un accompagnamento di verdure marinate e una salsa alle erbe.
Cous cous pollo e verdure, ma non come ve lo aspettereste
Il cous cous è un piatto tipico nordafricano diffuso anche nel Sud Italia. È spesso servito con verdure cotte, legumi, spezie e anche carne o pesce e tra le ricette più classiche troviamo proprio il cous cous di verdure e cous cous di pollo. Il cous cous pollo e verdure che vi proponiamo oggi è però una versione un po’ diversa da quella classica magrebina. A dar vita al nostro piatto sono infatti verdure marinate, petto di pollo grigliato alla piastra, cous cous e una fresca salsina alle erbe, che insieme creano una variante fresca, leggera, gustosa ed equilibrata.
La ricetta è molto semplice da preparare: in poche operazioni avrete pronti tutti i componenti del cous cous verdure e pollo e non vi resterà che unirli in una ciotola e amalgamarli tra loro.
L’unica fase che richiede un po’ di tempo è la marinatura delle verdure, che vi consigliamo di preparare la sera prima in modo da avere le verdure pronte il giorno successivo.
Nel nostro blog Terra di Romagna trovate tanti altri modi per cucinare il pollo, altre 10 ricette perfette per l’estate e, se siete amanti dei piatti magrebini, non perdetevi la ricetta della Tajine con albicocche.
Come si prepara il cous cous perfetto
Il cous cous, che si acquista generalmente precotto e si cuoce per assorbimento, è un piatto molto veloce e facile da preparare. Nonostante questo, ci sono alcuni accorgimenti da seguire e alcuni errori da non fare per evitare di ottenere un cous cous colloso, appiccicato o ancora crudo.
- La prima cosa da tenere a mente è che, cuocendo per assorbimento, la proporzione tra acqua (o brodo) e cous cous deve essere precisa. Per evitare di avere troppa acqua e quindi ottenere un cous cous troppo cotto, oppure di lasciarlo crudo, la proporzione di una parte d’acqua per una di grano è la più attendibile.
- Per evitare di avere un cous cous “colloso”, poco arioso, con i grani non ben separati, potete aggiungere un cucchiaio d’olio al cous cous prima di aggiungere l’acqua. Sfregate delicatamente i grani con le mani, cercando di ungerli il più possibile. Solo a questo punto aggiungete l’acqua o il brodo caldi.
- Sciogliete il sale nell’acqua o nel brodo, perché se aggiunto sopra i grani secchi c’è il rischio che non si assorba in modo omogeneo, insaporendo troppo una parte del grano, lasciando il resto insipido.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di petto di pollo a fette
- 100 g ravanelli
- 2 coste di sedano
- 1 cetriolo
- 10 foglie di menta
- Succo di 1 lime
- Olio extra vergine di oliva qb
- 2 cipollotti
- 70 g basilico
- 200 g acqua
- 150 g zucchero
- 150 g aceto di mele
- 30 g di sale
- 40 g mandorle pelate
Procedimento per preparare il cous cous pollo e verdure
- In un pentolino mettere l’aceto, lo zucchero, l’acqua, il sale. Scaldare fino a far sciogliere il sale e lo zucchero, poi spegnere e lasciar raffreddare.
- Nel frattempo lavare la verdura e tagliare i ravanelli in 4, il sedano a julienne e i cetrioli a rondelle. Mettere tutte le verdure nel liquido ormai freddo e lasciarle marinare per una notte.
- Il giorno successivo mettere il cous cous in una ciotola, aggiungere un filo d’olio, un pizzico di sale e bagnarlo con acqua calda. Lasciarlo riposare 10 minuti in modo da assorbire tutta l’acqua, poi sgranarlo con una forchetta e tenere da parte.
- Tagliare finemente il cipollotto e farlo saltare in padella con un filo d’olio, poi tenerlo da parte.
- Scaldare una bistecchiera, ungerla con un filo d’olio e cuocere i petti di pollo per circa 6 minuti per lato. Scaldare una bistecchiera Petto di pollo su una bistecchiera ben calda, ungere con un filo d’olio e scottare per 6 minuti per lato. Una volta cotto, tagliarlo a listarelle e tenerlo da parte.
- Nel bicchiere di un frullatore aggiungere la menta, il basilico, il succo di lime, il sale, l’olio e frullare fino a ricavare una crema.
- Una volta pronti tutti gli ingredienti, aggiungere la crema di erbe al cous cous freddo, mescolare bene e impiattare insieme ai cipollotti, alle mandorle e alle verdure marinate.