Ecco un secondo piatto rustico e saporito che unisce il gusto intenso delle alette di pollo alla bontà dei funghi. Una ricetta autunnale perfetta per quando vuoi portare in tavola qualcosa di gustoso ma non troppo elaborato. Inoltre il sugo che si forma durante la cottura delle alette di pollo in umido è ideale da raccogliere con del buon pane casereccio, mentre la carne si stacca facilmente dall’osso grazie alla cottura lenta e uniforme.
Le alette di pollo
Le alette rappresentano uno dei tagli del pollo più saporiti e versatili e sono perfette per le cotture in umido, dove hanno il tempo di rilasciare tutti i loro aromi, arricchendo il sugo di cottura.
Si tratta di un taglio economico ma estremamente gustoso, spesso sottovalutato nella cucina italiana dove si preferiscono petto e cosce. Eppure le alette hanno dalla loro parte un grande vantaggio: la presenza dell’osso – come nelle cosce – mantiene la carne più succosa e saporita, mentre la pelle, se ben rosolata, aggiunge una nota croccante che rende il piatto ancora più interessante.
In questa ricetta, l’abbinamento con i funghi misti crea un connubio perfetto tra il gusto deciso della carne e le note terrose dei funghi. La salsa di pomodoro fa da collante, amalgamando i sapori in un sugo ricco e corposo che trasforma un taglio umile in un piatto da ricordare.
Di seguito i dettagli di ingredienti e procedimento della ricetta delle alette di pollo in umido con funghi.
Ingredienti per 4 persone
- 12 alette di pollo | Guidi
- 500 g funghi misti
- 200 g salsa di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- prezzemolo
- sale e olio
Preparazione
- In una padella mettiamo olio e spicchio d’aglio.
- Rosoliamo quindi le alette e quando sono ben rosolate aggiungiamo i funghi tagliati a cubetti.
- Aggiungiamo poi la passata di pomodoro e il prezzemolo.
- Cuociamo per mezz’oretta con coperchio.
In cerca di altre idee? Tra le pagine del nostro blog Terre di Romagna trovi molte ricette con il pollo da provare. Spunti golosi e creativi suggeriti dai nostri amici chef e blogger.