Per un pranzo all’aperto durante una bella giornata estiva, vi proponiamo la ricetta del galletto alla griglia con carciofi e verdure estive. È un piatto sfizioso e completo, ideale da condividere e perfetto per approfittare dei sapori della stagione.
Come cuocere il galletto alla griglia
Il protagonista di questa ricetta è il Gran Galletto, un gallo giovane che ha ancora la punta dello sterno flessibile, non ossificata. La carne del galletto è tenera e fragrante, perfetta per chi cerca un’alimentazione leggera e saporita e adatta sia per piatti raffinati che per una cucina veloce.
Uno dei modi più gustosi per cucinarlo è quello di cuocerlo alla griglia. Il procedimento è molto semplice ma è importante avere qualche attenzione per ottenere un risultato perfetto, croccante fuori e morbido dentro.
Il segreto per una perfetta cottura del galletto alla griglia è ungere bene la superficie e utilizzare una griglia molto calda. La temperatura superiore ai 140°C favorirà la reazione di Maillard, generando una superficie scura, profumata e croccante. All’interno, la carne, grazie alla bassa temperatura, mantiene un livello di succosità molto elevato.
Leggete anche:
- La guida completa sul Gran Galletto
- Come cucinare il galletto
- Cucinare il galletto: idee per la marinatura
Le verdure estive: quali scegliere
Le verdure estive sono un tripudio di colori, sapori e nutrienti che arricchiscono ogni piatto con la loro freschezza e versatilità. Peperoni rossi e gialli, zucchine, cipollotti e pomodori maturi rappresentano l’essenza della stagione estiva.
I peperoni, con il loro sapore dolce e leggermente acidulo, sono ricchi di vitamina C e antiossidanti. Le zucchine, delicate e versatili, sono ideali per ogni tipo di cottura e sono una fonte eccellente di vitamina A e potassio. I pomodori, succosi e saporiti, sono una potente fonte di licopene. I cipollotti, infine, aggiungono un tocco aromatico e sono ricchi di vitamina K e folati.
Anche se le carote non sono tipicamente una verdura estiva, con il loro gusto dolce e la consistenza croccante si integrano perfettamente nei piatti estivi. Queste verdure, grigliate sulla bistecchiera insieme ai cuori di carciofi e al galletto, creano un piatto ricco di sapore e salute, perfetto per una cena estiva all’aperto.
In alternativa in estate, si trovano in abbondanza anche melanzane, fagiolini, piselli e cetrioli.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 Gran Galletti Guidi
- 2 peperoni rossi e gialli
- 4 cuori di carciofi Terre di Romagna
- 3 pomodori maturi
- 6 carote
- 2 zucchine
- 3 cipollotti
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento:
- Spennellare il galletto con un po’ d’olio in modo da ungere tutta la superficie.
- Cuocerlo sulla bistecchiera per 35 minuti totali, girandolo durante la cottura.
- Nel frattempo lavare la verdure.
- Pelare le carote e tagliarle a metà.
- Pelare le zucchine e tagliarle in quattro parti.
- Lavare i peperoni e tagliarli a fette.
- Tagliare anche i pomodori a metà, pulire i cipollotti.
- Tagliare i carciofi in quattro parti, condirli con olio e sale e cuocerli sulla griglia.
- Poi spennellare tutte le verdure con olio, condirle con la bustina di spezie in dotazione e cuocere anch’esse sulla bistecchiera.
- Servire il galletto su un piatto da portata accompagnato dai carciofi e le verdure grigliate.