Quella che ti insegniamo a preparare oggi è una ricetta golosa e leggera che piace a grandi e piccini: i bocconcini di pollo ai cornflakes. Un’idea gustosa che ci regala Licia Sangermano, la nostra amica food blogger.
Per cucinare questo piatto, Licia ha scelto di utilizzare le cosce di pollo perché restano più morbide dopo la cottura in forno, ma va bene anche il petto. Mentre la panatura ai cornflakes per questi deliziosi bocconcini di pollo è certamente diversa dal solito, ma anche semplice e veloce da preparare.
Una ricetta adatta quindi a tante occasioni e che porta via solo un quarto d’ora di preparazione e meno di mezz’ora di cottura. Gusto, leggerezza e semplicità: insomma, una ricetta da provare davvero!
Ecco i dettagli di ingredienti e preparazione per farla a casa.
Ingredienti
- 2 cosce di pollo | Guidi
- 300 g cornflakes
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte
- Farina
- Sale
- Pepe
- 1 vasetto Yogurt magro
- Basilico
- 1 limone
- olio
Procedimento: bocconcini di pollo ai cornflakes
- Per prima cosa togliamo la pelle e disossiamo le cosce di pollo. Tagliamo la carne a pezzettini in modo da avere dei bocconcini da mangiare con le mani. Se necessario, battiamo leggermente le fettine ottenute per renderle più sottili ed uniformi.
- Tritiamo i cornflakes grossolanamente e mettiamoli da parte.
- Prepariamo l’uovo per la panatura: rompiamo, condiamo con sale e pepe e aggiungiamo il latte.
NB: Aggiungo il latte per lasciare la panatura più leggera, in alternativa bisognerebbe aggiungere almeno 1 uovo in più. - Passiamo il pollo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nei cornflakes pressando bene in modo che aderiscano perfettamente.
- Disponiamo i bocconcini in una teglia, aggiungiamo un filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato per 20/25min a 180°.
- Intanto prepariamo la salsa yogurt: mescoliamo allo yogurt il succo di ½ limone, sale, pepe ed un filo d’olio, poi spezziamo il basilico con le mani e aggiungiamolo alla salsa.
- Servite i bocconcini caldi e croccantissimi!
In cerca di altre idee gustoso? Tra le pagine del nostro blog Terre di Romagna trovi molte altre ricette con il pollo, scuole di cucina e idee per preparare questa carne deliziosa.