Tra i primi di maggio fino alla metà di luglio circa è il momento in cui possiamo approfittare di uno dei frutti primaverili più gustosi: le albicocche. Dolci e succose sono ideali da mangiare al naturale, da sole o in macedonia, ma sono ottime anche come ingredienti per gustosissime ricette. Vediamo quindi come cucinare le albicocche in ricette dolci e salate.
L’albicocca, caratteristiche del frutto
L’albicocca è il frutto del Prunus armeniaca, chiamato comunemente albicocco, un albero originario della parte di Cina nord-orientale. Da lì si estese lentamente verso ovest fino ad arrivare in Armenia dove, si dice, venne scoperta da Alessandro Magno. In Italia e in Grecia venne introdotta dai Romani anche se la sua diffusione nel bacino del Mediterraneo fu consolidata dagli arabi.
Le albicocche sono le drupe dell’albicocco, di colore arancione tendente al rosso con una buccia leggermente vellutata e grandi circa 4-8 cm. Ne esistono diverse varietà che si differenziano per colore e grandezza. Sono frutti dolci e succosi, ricchi di acqua, vitamina A, vitamina C, sali minerali e fibra alimentare.
Per approfondire potete leggere Albicocche: proprietà, caratteristiche e benefici.
Le albicocche Guidi
La nostra azienda produce da decenni albicocche di primissima qualità, nel pieno rispetto dell’ambiente e nell’affascinante scenario delle campagne romagnole. A seguito di lunghe e attente analisi e ricerche condotte sui parametri di sapore, consistenza, grado di dolcezza, profumo, aspetto, grado di deperibilità sono state selezionate alcune varietà di albicocche molto apprezzate dai mercati. L’obiettivo è quello di specializzarsi esclusivamente sulla coltura dell’albicocco. Ad oggi il gruppo Guidi ha tre marchi e una produzione che garantisce la continuità del suo prodotto italiano da maggio a settembre.
Albisole è un marchio di élite del gruppo Guidi che comprende un elenco di 16 varietà di albicocche, coltivate in diverse località della Romagna. Caratterizzate tutte da un sapore eccellente e da un delicato profumo, sono caratterizzate da colori aranciati e rossi e sono riconosciute tra le migliori albicocche italiane. Rubysole è comprende 9 varietà di albicocche rosse, particolarmente dolci e caratterizzate dalla buccia scarlatta, mentre sotto il marchio Premium sono vendute le varietà di pregiate albicocche gialle, selezionate con attenzione.
Come cucinare le albicocche in ricette dolci
Le albicocche si trovano fresche nel periodo che va da maggio a settembre ma si possono consumare durante tutto l’anno disidratate, sciroppate o trasformate in confetture e succhi.
In cucina sono utilizzate specialmente in pasticceria per preparare torte, gelati, sorbetti e dessert di vario genere. Vediamo quindi come cucinare le albicocche in ricette dolci.
La marmellata di albicocche è uno degli ingredienti fondamentali della torta Sacher, il famosissimo dolce al cioccolato austriaco. Un altro dolce classico è la crostata di albicocche, che può essere preparata sia con la conserva che con la frutta fresca. Per la colazione invece sono ideali il clafoutis alle albicocche, variante della versione originale con le ciliegie, o la torta morbida alle albicocche. Per un dolce originale provate la ricetta delle sfogliatine dolci di albicocche e crema di squacquerone che ci propone Marina della Pasqua, blogger de La Tarte Maison. Infine, un must dell’estate è il gelato all’albicocca, facile da preparare anche senza gelatiera.
Come cucinare le albicocche in ricette salate
Non solo ricette dolci: le albicocche, con il loro gusto lievemente acidulo, si prestano anche per ricette e accostamenti salati. Potete utilizzarle sia fresche, per preparare salse da abbinare a carne o pesce, ma anche disidratate da aggiungere per dare un tocco agrodolce alle ricette.
Con queste ultime provate ad esempio la ricetta della Tajine di faraona con albicocche disidratate, una variante originale della famosa ricetta mediorientale.
L’abbinamento tra carne avicola e albicocche è particolarmente vincente in quanto i sapori dei due ingredienti si equilibrano senza sovrastarsi. Provalo anche nella ricetta del cappone alla cacciatora e insalata di albicocche sciroppate. O ancora, per un secondo piatto di carne leggero ma sfizioso potete cucinare le albicocche con dei cubotti di petto di pollo, degli spiedini di pollo, fagioli e albicocche o ancora la faraona ripiena di albicocche e frutta secca.