Oggi vi portiamo negli Stati Uniti con un piatto che fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero: il pollo fritto americano. Vi proponiamo un piatto a base di cosce di pollo fritte accompagnate da verdure in pastella, una ricetta ideale per un pranzo d’estate che farà felici i vostri ospiti. Il pollo fritto all’americana è tipicamente una preparazione da fast food che però si può realizzare facilmente anche a casa. Anzi, con ingredienti freschi e genuini il risultato è sicuramente migliore rispetto all’originale.
Come fare il pollo fritto, ricetta semplice
La ricetta del pollo fritto è molto semplice: vi basterà passare le cosce di pollo in un po’ di farina, poi nella pastella e infine friggerle in olio di semi. Ci sono però due passaggi importanti a cui prestare attenzione per poter ottenere un buon pollo fritto: la preparazione della pastella e la frittura.
Nella creazione della pastella è fondamentale fare attenzione alle dosi degli ingredienti: la pastella deve aderire al pollo senza staccarsi, cuocersi diventando croccante senza bruciare.
Per quanto riguarda la frittura, per un risultato gustoso e leggero, è importante utilizzare olio di semi in abbondanza cuocendo pochi pezzi per volta. La temperatura dell’olio deve rimanere costante a 160-170°C.
La pastella per il pollo fritto
La panatura del pollo fritto all’americana è molto saporito: è composta infatti da farina, maizena, tuorli d’uovo, acqua frizzante e un mix di aromi e spezie. Noi abbiamo utilizzato il timo in polvere, rosmarino, aglio secco, pepe e paprika. Unite quindi tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e aggiungete i tuorli sbattuti. A questo punto versate pian piano l’acqua frizzante e mescolate con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. A questo punto non vi resta che immergere il pollo e le verdure nella pastella, eliminare la pastella in eccesso e immergerli nell’olio bollente.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 fusi | Guidi
- 2 sovraccosce | Guidi
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- Olio di semi q.b.
- Sale q.b.
Per la pastella:
- Paprika in polvere q.b.
- Pepe in polvere q.b.
- Aglio secco in polvere q.b.
- Rosmarino secco q.b.
- Timo secco q.b.
- 200 g farina 00
- 200 g maizena
- 2 tuorli d’uovo
- 250-300 g acqua frizzante fredda
Procedimento:
Per prima cosa preparare la pastella. In una ciotola unire le farina, gli aromi e le spezie. Aggiungere i tuorli e versare l’acqua frizzante poca alla volta, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
A questo punto scaldare una pentola con abbondante olio di semi e portarla 160-170°C.
Passare velocemente i fusi e le sovraccosce di pollo nella farina 00, poi immergerli nella pastella e farli sgocciolare per eliminare l’eccesso.
Immergerli nell’olio e friggerli per 10-12 minuti, dopodiché scolarli su carta assorbente.
Una volta terminata la cottura del pollo dedicatevi alle verdure: passatele nella pastella, fate sgocciolare l’eccesso e friggetele nell’olio caldo per 4-5 minuti. Scolate su carta assorbente e salate.