Una ricetta gustosa e semplice da fare a casa: ecco come preparare un buon galletto al forno al vino bianco Albana e scalogno in agrodolce. Un’idea di Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, valida per tutte le occasioni e che si cucina davvero in poco tempo.
Galletto al forno: gusto e semplicità
Il galletto porta subito alla mente le grigliate e i pranzi all’aperto d’estate, ma è una carne così buona che è un peccato privarsene nel resto dell’anno. Ecco perché è sembra una buona idea cucinare il galletto al forno. Al vino bianco, come ci suggerisce Chef Deg con questa ricetta, o in mille altri modi: qui ad esempio trovi la ricetta con patate e carciofi.
La preparazione del galletto al vino bianco è molto semplice. È sufficiente salare la carne con la bustina di aromi compresa nella confezione, quindi metterla su una placca da forno insieme alle erbe aromatiche ed aggiungere il vino. Il galletto deve cuocere in forno a 220°C per 35-40 minuti.
Per saperne di più su questa carne deliziosa, leggi anche la nostra scuola di cucina:
La guida completa sul Gran Galletto
Il vino bianco: Albana
Il vino bianco che utilizziamo in questa ricetta è l’Albana, unica Docg della Romagna. Si produce con uve Albana (minimo 95%) e altri vitigni a bacca bianca (massimo 5%) idonei a essere coltivati nel nostro territorio. Il Romagna Albana Docg ha un colore giallo paglierino, tendente al dorato nelle versioni più invecchiate, mentre al palato può avere diverse sfumature. Conosciuto molto nella sua variante dolce e passita, l’Albana è un vino che può essere gustato anche secco.
In questo caso, insieme allo scalogno in agrodolce, l’Albana contribuisce ad arricchire di aromi il nostro galletto al forno. Se invece vuoi provare con un vino rosso, ecco la ricetta del Galletto al Sangiovese di Romagna.
Scopri di più sui vini del nostro territorio:
Vini della Romagna, un piacere per ogni occasione
Vediamo ora tutti i dettagli per preparare a casa la ricetta del galletto al vino bianco e scalogno in agrodolce.
Galletto al vino bianco, ingredienti per 4 persone:
- 2 Gran Galletti | Guidi
- 2 bicchieri di Albana
- qb rosmarino
- 8 scalogni
- 3 cucchiai di miele
- Mezzo bicchiere di aceto di mele
- 1 bustina di zafferano
- qb sale
Galletto al vino bianco: preparazione
- Mettere il galletto sul tagliere e salarlo con la bustina di aromi compresa nella confezione.
- Adagiarlo su una placca da forno insieme alle erbe aromatiche, aggiungere il vino.
- Cuocere in forno a 220°C per 35-40 minuti.
- Nel frattempo pulire gli scalogni, lasciarli interi e metterli in un pentolino con aceto, miele e un paio di bicchieri d’acqua.
- Portare a bollore, inserire lo zafferano e cuocere per 15-20 minuti.
- Una volta pronto il galletto al forno, servire insieme agli scalogni.