Uno dei modi più gustosi per cucinare il galletto è cuocerlo al forno e, in particolare, una ricetta che non ci stancherà mai è il Galletto al forno con patate e carciofi. Si tratta di un secondo piatto ricco e completo, ideale da proporre per un pranzo in compagnia. Vediamo come prepararlo.
Le carni delicate del galletto vengono rese morbidissime e saporite dalla reazione di Maillard e definitivamente irresistibili dal contorno con patate e carciofi. Per un risultato perfetto, spennellate la superficie del galletto con un po’ d’olio, così da essere sicuri che la carne non secchi e al contrario diventi croccante all’esterno e resti tenera all’interno.
Per il contorno, pelate le patate e tagliatele a cubetti o spicchi, poi occupatevi dei carciofi. Cercate di pulirli sprecando il meno possibile: eliminate solo le foglie esterne più coriacee e le parti con le spine. Potete conservare buona parte del gambo, togliendo con un coltellino affilato la parte più esterna.
Potrebbe interessarvi anche:
Galletto al forno con patate sabbiate
Galletto al forno glassato con miele e limone
Ingredienti per 4 persone
- 2 galletti | Guidi
- 1 kg di patate
- 5-6 carciofi
- Rosmarino q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Timo q.b.
- Olio extra vergine di oliva Guidi q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Come preparare il galletto al forno con patate e carciofi
- Per prima cosa sbucciare le patate e tagliarle a spicchi.
- Poi pulire i carciofi, tagliarli in 4 parti e metterli a bagno in una ciotola con acqua frizzante per non farli ossidare.
- Condire i galletti con gli aromi inclusi nella confezione e disporli su una placca da forno.
- Aggiungere le patate, i carciofi sgocciolati e lo spicchio d’aglio.
- Condirli con un po’ di olio, timo, sale e pepe e infornare per 35-40 minuti a 200°C.