Oggi la nostra amica Marina della Pasqua vi propone un piatto regale, ideale da preparare durante le feste natalizie: il cappone al forno con mele e scalogno. Si tratta di un piatto dal sapore agrodolce, che vi sfida a provare questo tipo di carne con abbinamenti sempre nuovi e diversi. Ecco come prepararlo.
Cappone arrosto
Il cappone arrosto è uno dei modi più gustosi con cui cucinare questo tipo di carne morbida e delicata È il protagonista di molte ricette della tradizione italiana e lo si ritrova spessissimo al centro delle tavole imbandite per Natale e Capodanno.
Le ricette per preparare il cappone arrosto sono tantissime. In questa occasione Marina della Pasqua ha scelto di proporvelo in una versione agrodolce, cuocendolo insieme a scalogno, miele e brandy. Se vi piace l’abbinamento tra carni bianche e mele, provate anche la ricetta di chef Stefano De Gregorio del cappone con castagne, funghi e mele e il cappone ripieno alle mele.
Per altre idee per le feste, ecco altre 3 ricette di Natale con il cappone:
- Cappone al Passito di Pantelleria
- Tagliatelle al ragù di cappone
- Cappone ripieno e brodo per passatelli
Ingredienti per 4 persone
- 1 Cappone Reale Guidi
- 2 mele tipo Fuji
- 6 scalogni
- 1 bicchiere di Brandy
- 4-5 rametti di timo
- 1 cucchiaino di bacche di pepe rosa
- Sale qb
Come preparare il cappone al forno con mele e scalogni
Per prima cosa accendere il forno a 180°C ventilato o 200°C forno statico.
Tagliare il cappone in 8 parti e massaggiare le diverse porzioni con il sale e un po’ di foglie di timo.
Tagliare le mele in 8 spicchi e pulire gli scalogni.
In una teglia da forno, sistemare il cappone, le mele, gli scalogni. Distribuire le bacche di pepe rosa e i rametti di timo.
Infine, bagnare con il brandy e infornare in forno caldo per 50 minuti circa. A metà cottura girare la carne aiutandovi con dei cucchiai per non rompere i pezzi e le mele. Sfornare e servire subito.