Ecco la ricetta perfetta per i tuoi secondi di carne autunnali. Il nostro amico Stefano De Gregorio, alias Chef Deg, ci insegna infatti a preparare un delizioso cappone con castagne, funghi e mele. Un piatto aromatico che profuma d’autunno, di natura e di ingredienti genuini.
Come per tutte le ricette, ma in questa ancor di più per sprigionare tutti i sapori, è fondamentale la scelta di ingredienti freschi e di qualità. A partire dal nostro cappone, allevato e lavorato in Romagna senza uso di antibiotici. A questo, lo chef affianca dei funghi cardoncelli e mele golden delicious, ingredienti entrambi leggermente dolci. Il piatto è completato dalle castagne, immancabili in un buon piatto autunnale.
Oltre che gustosa, la ricetta è molto semplice da fare a casa. Inizialmente si rosola il cappone in un’ampia casseruola, quindi si sfuma con del vino bianco e si aggiungono aromi, brodo di pollo e castagne. Si cuoce in forno per mezz’oretta e nella seconda fase di cottura si aggiungono i funghi e in ultimo anche le mele.
Di seguito tutti i dettagli della ricetta: ingredienti e preparazione del cappone con castagne, funghi e mele.
Ingredienti
- 1 cappone | Guidi
- 600 g cardoncelli
- 3 mele golden delicious
- 250 g castagne già lessate
- 3-4 scalogni
- Burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- Timo
- Sale
- Pepe
- Brodo di pollo
Preparazione
- In un’ampia casseruola in ghisa adatta alla cottura in forno aggiungere lo scalogno a julienne e il burro e far appassire.
- Inserire il cappone e rosolare bene su tutti i lati senza romperlo.
- Sfumare con il vino bianco, regolare di sale e pepe, aggiungere timo e bagnare con brodo di pollo.
- Aggiungere le castagne, coprire e cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.
- Dopodiché aggiungere i funghi puliti e tagliati a metà, coprire di nuovo e cuocere ancora un quarto d’ora. Tirarlo fuori e aggiungere mele tagliate a cubetti grossi, regolare di sale e pepe e cuocer ancora un quarto d’ora. Servire.