Oggi vi proponiamo una ricetta per un delizioso secondo piatto ideale per la mezza stagione: il galletto alla curcuma e insalata di agrumi. Questo piatto è un mix di ingredienti perfetto per chi ama i sapori delicati e al tempo stesso speziati. La curcuma è una delle spezie più utilizzate per insaporire pietanze di ogni tipo e ben si presta per dare gusto e colore anche ai piatti di carne. A completare il piatto è un fresco contorno a base di insalata di agrumi. Vediamo insieme come realizzare il galletto alla curcuma e insalata di agrumi.
Galletto alla curcuma, radice dalle molteplici proprietà
Il galletto alla curcuma è una ricetta facile, veloce resa speciale dalle note aromatiche della curcuma, pianta erbacea dalle preziose proprietà nutritive. La carne del galletto, tenera e fragrante, è perfetta per essere valorizzata con le spezie. La curcuma è una spezia ricavata dalla radice di una pianta perenne originaria dell’India sudorientale che appartiene alla famiglia dello zenzero. Oltre ad essere buona, questa spezia gode inoltre di proprietà depurative e antinfiammatorie. In questa ricetta viene utilizzata sia sotto forma di radice che in polvere e aggiunta durante la cottura. In questo modo il galletto assorbe le proprietà e gli aromi della spezie, acquistando un sapore ancora più intenso.
Insalata di agrumi, contorno fresco e saporito
A completare la ricetta del galletto alla curcuma è una fresca insalata di agrumi, che ben equilibra il sapore speziato della carne. È un contorno ideale per il periodo autunnale e invernale per fare il pieno di vitamina C, adatta ad essere abbinata a qualunque portata di carne o pesce ma anche formaggi e uova. Un altro vantaggio dell’insalata di agrumi è che è molto semplice da preparare: vi basterà pelare a vivo la frutta, avendo cura di escludere la parte bianca amara, e condirla con olio, sale, pepe e salse a vostro piacimento. In questa ricetta abbiamo utilizzato limoni, pompelmo e arance, arricchiti con olive nere e aneto, ma potete anche personalizzarla altri ingredienti ed erbe aromatiche a piacere.
Provate anche:
Galletto alle erbe con zucchine, songino, feta e semi di chia
Galletto marinato, riso e fagioli rossi
Faraona al curry rosso e yogurt greco con verdure grigliate
Galletto al forno con carciofi panati
Galletto glassato al miele e limone
Ingredienti per 4 persone
- 2 galletti
- 2 radici di curcuma fresca
- 10 g curcuma in polvere
- 2 limoni non trattati
- 2 arance
- Olive nere qb
- 2 pompelmi
- Aneto qb
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- 1 cucchiaino di senape
- Erbe aromatiche qb
- Mezzo bicchiere di vino bianco
Procedimento
- Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e posizionarvi il galletto dal lato della pelle.
- Rosolare a fiamma media per 7-8 minuti, poi coprire con un coperchio e continuare la cottura per altri 15 minuti.
- Dopodiché togliere il coperchio, bagnare con il vino e lasciar evaporare la parte alcolica.
- Girare il galletto dall’altro lato, aggiungere la radice di curcuma, la senape, la curcuma in polvere, le erbe aromatiche e continuare la cottura senza coperchio per 10 minuti a fiamma media.
- Nel frattempo pelare tutti gli agrumi a vivo e tagliarli in spicchi. Metterli in una ciotola, aggiungere le olive tagliate a rondelle, l’aneto e condire il tutto con olio, sale e pepe.