La faraona al curry rosso e yogurt greco con verdure grigliate è un secondo piatto colorato, fresco e nutriente. È la ricetta ideale per un pranzo o una cena in compagnia, magari in terrazzo o in giardino in una bella giornata di sole. Il succo di lime insieme allo yogurt e al curry rosso regalano alla carne della faraona un sapore leggermente acidulo, fresco, agrumato e al tempo stesso caldo. Accompagnata da un contorno di verdure miste grigliate, la faraona al curry rosso e yogurt greco diventerà la ricetta da fare a ripetizione durante l’estate. Chi ha detto che la faraona si mangia solo in inverno?
Scoprite tutti i segreti della faraone e tante altre ricette estive:
Faraona: che carne è, come si cucina e quali ricette fare
10 ricette perfette per l’estate
Curry rosso di faraona
Il curry rosso è una miscela di spezie originaria della Thailandia e per questo chiamato anche “curry thailandese”. Il thai curry rosso è una delle più antiche e note miscele di spezie al mondo, ricco di storia e sapore. La composizione può variare ma generalmente tra gli ingredienti troviamo peperoncino, paprika, curcuma, foglie di lime, cumino e coriandolo. A seconda della proporzione delle spezie combinate al suo interno può differire in sapore, intensità e piccantezza. Lo si trova in vendita sotto forma di polvere o di pasta di curry rosso, che si aggiunge in cottura o si scioglie insieme ad acqua, brodo o latte di cocco. Per preparare la pasta o pesto di curry rosso la miscela di spezie viene pestata insieme ad ingredienti freschi, come aglio, zenzero e peperoncino, creando un miscuglio dalla consistenza pastosa.
Il curry rosso viene impiegato nella preparazione di uno dei piatti più importanti della Thailandia, il “curry rosso di pollo”, preparato con curry rosso, latte di cocco e riso cotto al vapore. La faraona al curry rosso riprende questa ricetta, modificandola con ingredienti nostrani e utilizzando lo yogurt al posto del latte di cocco.
Come fare il brodo di cappone o pollo
Il brodo di cappone è un grande alleato per la nostra cucina, ideale per dare un tocco di sapore in più ai piatti. Fare un buon brodo di cappone è molto semplice. I tempi di cottura sono lunghi, ma una volta pronto è possibile conservarlo a lungo in frigorifero o nel congelatore, in modo da averlo a disposizione al bisogno.
Gli ingredienti sono pochi: un cappone (o pollo), verdure e aromi. Generalmente si utilizzano carote, porro, cipolla e alloro, ma potete personalizzare la ricetta con gli ingredienti che preferite. Per prepararlo riempite una pentola capiente con l’acqua e aggiungete le verdure tagliate grossolanamente, sale e pepe. Una volta portata l’acqua a bollore, aggiungete il cappone e cuocetelo facendolo sobbollire per circa due-tre ore. Schiumate il brodo di tante in tanto eliminato le impurità che si creano in superficie e filtratelo una volta pronto.
Ingredienti per 4 persone
- 2 confezioni di metà busto in parti di faraona
- 400 g yogurt greco
- Succo di 2 lime
- 2 cipollotti
- 1 radice di zenzero
- 30 g curry rosso
- Olio extra vergine di oliva qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Coriandolo qb
- Brodo di pollo o cappone qb
Per le verdure:
- 1 finocchio
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 2 rape bianche
Procedimento per la faraona al curry rosso
- In una ciotola amalgamare insieme lo yogurt, il succo di lime e lo zenzero tagliato grossolanamente.
- Aggiungere la faraona nella ciotola, ricoprire bene la carne con la salsa e lasciarla marinare per circa 2 ore.
- Dopodiché scaldare un po’ d’olio nella casseruola. Togliere la carne dalla macinatura, aggiungerla nella casseruola e farla rosolare.
- Bagnare con il brodo, aggiungere lo yogurt e il curry della marinatura, il cipollotto tagliato grossolanamente, una punta di sale e cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 30-35 minuti.
- Nel frattempo pulire e tagliare grossolanamente le verdure, ungerle con olio e grigliarle su una bistecchiera.
- Servire la faraona con qualche foglia di coriandolo fresco e le verdure come contorno.