Una ricetta dal profumo orientale che ti trasporta con i sapori e con la mente dall’altra parte del mondo. Lo chef Stefano De Gregorio ci insegna come preparare il ramen, l’amatissimo piatto tipico della cucina nipponica, in tre rivisitazioni all’italiana. Oggi ti proponiamo il ramen di cappone. Pronto a scoprire come preparare questa meraviglia d’Oriente?
Il ramen: una ricetta giapponese
Il ramen è una ricetta orientale, nata in Cina e che si è poi molto diffusa in Giappone. Si tratta di una zuppa a base di spaghetti, carne e/o pesce, fatti cuocere a lungo. È una ricetta molto ricca, gustosissima e nutriente.
Ne esistono infinte varianti. Oltre agli ingredienti principali, possono variare anche gli ingredienti aggiunti per insaporire, come la salsa di soia, il miso, le alghe e verdure. In Italia il ramen è arrivato di recente e negli ultimi anni è diventato molto popolare, conquistando tutti con i suoi sapori. Sono nate quindi tantissime versioni di ramen all’italiana, come quella che ti proponiamo oggi con il cappone. Dall’unione della cucina italiana con quella giapponese non può che uscirne un’ottima accoppiata, non credi?
Come fare il ramen
Tutto possiamo dire del ramen ma non sicuramente che sia una preparazione veloce. Il rispetto dei tempi e la cottura lenta ed accurata di tutti gli ingredienti sono essenziali per dare al piatto finito il giusto sapore. Ti consigliamo quindi di fare il ramen in un giorno in cui avrai tutto il tempo di poterti dedicare con calma alla preparazione.
La prima cosa da fare, prima di iniziare la ricetta del ramen di cappone, è procurarti gli ingredienti. Oltre al cappone e alle verdure, facilmente reperibili, tra gli ingredienti del ramen ci sono alcuni elementi orientali necessari per la preparazione della salsa e del brodo. Per acquistarli, ti consigliamo di andare in un grande supermercato ben fornito o in un negozio alimentare orientale. In alternativa potrai facilmente trovarli anche online.
A questo punto puoi iniziare la preparazione del ramen di cappone. La prima cosa da cucinare sarà il brodo di cappone, che dovrà cuocere per circa sei ore. Per ottimizzare i tempi puoi anche preparare il brodo il giorno prima. A questo punto puoi preparare la salsa base e le verdure. Solo quando avrai pronti tutti gli ingredienti cuoci la pasta e, una volta cotta, inizia a comporre il ramen.
Gli sforzi saranno ripagati dalla soddisfazione di aver cucinato un buonissimo ramen all’italiana seguendo il procedimento della vera ricetta giapponese.
Leggi anche:
Cappone ripieno al forno: ricetta con topinambur, mortadella, fichi e mele
Ravioli ripieni di cappone
Cappone bollito
Ingredienti per 4 persone
Per il brodo
- 1 cappone Guidi
- 1/4 di cipolla
- 1 porro
- 1/2 spicchio di aglio
- 1 fetta di zenzero
- 15 g di katsuobushi
- 2,5 g di alga kombu
- 3 kg di acqua naturale
Per la salsa base
- 45 g di salsa di soia
- 2 g di mirin
- 2 g di aceto di riso
- 1 g di aglio
- 5 g di sale
- 5 g di katsuobushi
- 1 g di alga kombu
- 1 fetta di zenzero
- 20 g di acqua naturale
Per la pasta
- 200 g di pasta udon
Per la finitura
- 4 uova
- 200 g funghi shiitake
- 160 g di germogli di soia
- 400 g spinaci freschi
- olio extra vergine
- 120 g mangiatutto
Preparazione del ramen: ricetta
- In una pentola ampia inserisci tutti gli ingredienti per il brodo, compreso il cappone.
- Porta a bollore e cuoci per 6 ore circa.
- Trascorse le 6 ore, trasferisci il cappone su un tagliare e disossalo lasciando la pelle.
- In una padella ben calda, scottare il cappone dalla parte della pelle.
- In una pentola, unisci tutti gli ingredienti per la salsa base e accendi il fuoco. Una volta a bollore, spegni il fuoco e filtra con un passino.
- Metti le uova in un pentolino con acqua fredda, inizia a scaldare e cuoci per 6 minuti dal bollore. Sbollenta nel brodo di cappone o in acqua gli spinaci e i mangiatutto per 1 minuto, poi tienili di parte.
- Metti in ammollo i funghi shiitake brodo caldo o in acqua calda per 10-15 minuti. Poi scolali, tamponali accuratamente, elimina il gambo e scottali qualche minuto in padella.
- Una volta pronti tutti gli elementi, cuoci gli udon in acqua salata.
- Una volta pronti inizia a componi il ramen: in una ciotola inserisci per prima cosa la salsa base, poi aggiungi gli udon, il brodo e infine il resto delle verdure.
Sfoglia il nostro blog Terre di Romagna per trovare tante altre ricette con il cappone.