Se sei in cerca di idee per il menu di Natale questo piatto potrebbe fare al caso tuo. Ti proponiamo infatti la ricetta del galletto arrosto con salsa in agrodolce al melograno e patate al forno. Una bontà ideata da Stefano De Gregorio, alias Chef Deg.
Perché il galletto a Natale? Perché si tratta di un’ottima soluzione per variare dalle carni classiche del menu delle feste e poi, oltre a essere gustoso, il galletto è anche leggero. Le sue carni infatti sono tenere, delicate e fragranti, adatte per una alimentazione leggera e saporita. Ideale quindi se hai intenzione di abbondare con gli antipasti e il primo. Il galletto poi è anche bello da vedere a tavola, servito al centro della tavolata fa sicuramente la sua scena. Con la salsa al melograno poi è molto natalizio, sia nei colori che negli aromi.
La preparazione della ricetta è molto semplice. Sia per quanto riguarda la cottura del galletto – che avviene prima in pentola con un peso sopra e poi in forno per pochissimi minuti – che per la preparazione della salsa al melograno che si fa in due facili passaggi. Puoi approfittarne anche per prepararti uno squisito succo al melograno (che fa anche molto bene!) da bere magari mentre cucini.
Ingredienti
- 1 Gran galletto | Guidi – allevato senza uso di antibiotici
- 2 melograni
- 800 gr di patate novelle
- santoreggia, rosmarino e timo
- olio extravergine di oliva
- mix di sale e spezie che trovi nella confezione Gran Galletto
- pepe
- qb burro
Preparazione
- Ungere bene il gran galletto in tutte le sue parti con l’olio e il mix di sale e spezie.
- Prendere una padella, aggiungere il burro e il gran galletto dalla parte della pelle.
- Per cuocerlo in modo uniforme, utilizzare un peso precedentemente riscaldato e usarlo per schiacciare il galletto. *Tradizionalmente si usava un mattone riscaldato sulla grigia e avvolto in carta d’alluminio. Noi per praticità abbiamo utilizzato un sasso ben pulito e riscaldato in forno a 200°.
- Continuare la cottura così a fiamma media per 15 minuti aggiungendo qualche noce di burro fredda man mano che si scalda.
- A questo punto girare il galletto e cuocere senza riposizionare il peso per altri 8-10 minuti.
- Aggiungere la salsa al melograno e finire la cottura del gran galletto in forno 200-220° per 5 minuti.
Per la salsa al melograno
- Centrifugare (oppure frullare e setacciare) i due melograni.
- Ridurre il succo ottenuto in padella.
Per le patate
- Condire in una boule le patate novelle ancora con la buccia con sale, pepe e olio.
- Infornare a 180° per 30 minuti.
- Aggiungere solo a questo punto le erbe aromatiche e finire la cottura a 200° per 5 minuti.
Se il galletto è la tua passione, qui puoi scoprire le marinature per cucinarlo. Mentre tutte le altre ricette con il galletto le trovi qui. Buon appetito!