Un’idea semplice, ma gustosa per cucinare il gallo? Ce la propone la nostra amica blogger Licia Sangermano con la sua ricetta del gallo in umido con olive e capperi. Un piatto che si prepara facilmente, in pochi passaggi, e che allo stesso tempo è molto saporito.
Quella del gallo è una carne matura e gustosa, indicata specialmente per la cottura arrosto e in casseruola, adatta sia per le grandi occasioni che per un consumo quotidiano. In questa ricetta ne esaltiamo il sapore con gli aromi del Mediterraneo: olive taggiasche, capperi e una bella selezione di erbe aromatiche. La cottura in umido è poi molto semplice e non richiede tanto tempo. Una volta fatta rosolare, la carne del gallo si cuoce in una pentola capiente, insieme agli altri ingredienti, per circa 35 minuti a fiamma media. Un ingrediente che Licia Sangermano ha aggiunto per dare un tocco di gusto in più è il peperoncino, ma se non gradisci o vuoi che mangino questo piatto anche i più piccoli puoi tranquillamente farne a meno. In ogni caso, il risultato di questa ricetta del gallo in umido sarà una carne tenera, succosa e davvero molto saporita.
Inoltre per preparare questo piatto utilizzerai 3 tagli del gallo (cosce, sovracosce, ali), puoi quindi mettere da parte il petto e usarlo per un’altra ricetta. Perché in cucina non si butta via mai nulla!
Ingredienti
- 1 Gallo | Guidi
- 150 g di olive taggiasche denocciolate
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 2 spicchi d’aglio
- qb peperoncino (facoltativo)
- Erbette aromatiche: timo, rosmarino, alloro, prezzemolo
Procedimento
- Tagliare il gallo a pezzi ricavando cosce, sovracosce, ali e petto.
- In una pentola capiente inserire un fondo d’olio, 2 spicchi d’aglio e le erbe aromatiche; scaldare a fiamma bassa.
- Unire la carne e il peperoncino poi rosolare a fiamma viva.
- Aggiungere le olive e i capperi, poi ricoprire quasi tutta la carne con dell’acqua fredda.
- Lasciar cuocere a fiamma media per circa 35 minuti.
Ti piacciono le ricette di Licia Sangermano? Scopri allora la sua faraona al limone e prugne e il suo galletto grill con pannocchie chili e lime. Se invece ti interessano altre ricette con il gallo, qui trovi il panino gourmet con gallo, paté di olive e cetriolini di Chef Deg e qui il risotto con le creste e lesso di gallo livornese della blogger Teresa Balzano.