La carne del galletto è tenera e fragrante, perfetta per chi cerca un’alimentazione leggera e saporita e adatta sia per piatti raffinati che per una cucina veloce. Ma per cucinare un buon galletto sono necessari alcuni gustosi trucchi. Se vuoi preparare un galletto da leccarsi i baffi, che sia alla brace, al forno o in padella, bisogna pensare prima di tutto alla marinatura. Di seguito trovi alcuni suggerimenti per dare ogni volta un sapore diverso al tuo galletto.
Galletto alla brace: la marinatura aromatica
La migliore marinatura per il galletto da fare alla brace la prepari con un’emulsione di olio, un goccio di aceto (non di più, altrimenti cuoce la carne) e un trito di sale grosso e profumate erbe aromatiche: timo, rosmarino, salvia, alloro, maggiorana. Anche l’origano è perfetto per insaporire la carne del galletto. Massaggiala e poi lascia marinare il galletto per due o tre ore in frigo. Dopo di che è pronto per la brace.
Galletto in padella: la marinatura indiavolata
Un altro metodo per cucinare un gustoso galletto è alla diavola. Anche in questo caso è fondamentale insaporire la carne con una marinatura perfetta per dare quel tocco “indiavolato” al piatto. Il mix perfetto è una emulsione a base di olio, paprika, pepe e un mix di erbe provenzali ai quali poi aggiungere peperoncino da dosare in base al livello di piccantezza preferita. Bisogna massaggiare la carne del galletto con la marinatura piccante e poi lasciare che si insaporisca per bene. Sono sufficienti un paio d’ore e a quel punto il galletto è pronto per finire in padella.
Galletto al forno: la marinatura esotica
Un’alternativa più contemporanea alle due marinature tradizionali è la marinatura etnica, perfetta per preparare un esotico galletto caramellato. In questo caso bisogna preparare un trito di zenzero, scorza di limone (non trattato!) salvia, erba cipollina, basilico e origano. Si emulsiona con olio insaporito da uno spicchio di aglio tritato fine. Infine sale e pepe e la marinatura etnica è pronta. Basta massaggiare la carne e poi immergerla nel liquido per un paio d’ore. Prima di infilare il galletto nel forno serve il liquido per la glassatura. Si prepara con zucchero di canna, succo di mela e aceto di mele, da stemperare in un pentolino a fuoco dolce. Quando il liquido si è ridotto, perdendo la parte acquosa, si aggiunge un trito di scorza d’arancia e un paio di cucchiaiate di ketchup. Si toglie dal fuoco, si mescola e si spennella la carne prima di infornare.
Galletto: marinature e ricette da chef e blogger
Altre idee per la marinatura del galletto le trovi nelle ricette degli chef per il nostro blog Terre di Romagna. Stefano De Gregorio nel suo galletto al forno con verdure ne prepara una squisita con il miele di castagno, mentre Carlo Molon realizza una marinatura alla birra e accompagna il galletto con carciofi in pastella. Un’altra idea per cucinare questa carne squisita ce la suggerisce Teresa Balzano con la sua ricetta del galletto grill al sale.