Il cappone al forno è la ricetta giusta per i pranzi della domenica in inverno. Carlo Molon, chef dello Sheraton Lake Como e della Compagnia degli Chef, oggi ci propone infatti la ricetta del cappone al forno con zucca e castagne.
Si tratta di un piatto semplice da preparare e che ci porterà via meno tempo del previsto. Sicuramente è vero che il cappone al forno richiede un po’ di tempo per la cottura, ma il punto forte di questa ricetta è che una volta messo a cuocere la carne, il gustoso condimento preparato dallo chef si realizza in pochissimi minuti. Quindi tutto il resto del tempo possiamo dedicarlo ad altro.
Ma vediamo ingredienti e preparazione del cappone al forno con zucca e castagne di chef Carlo Molon.
Cappone al forno con zucca e castagne: ricetta di Carlo Molon
Per questa ricetta lo chef ha utilizzato il Cappone Reale – Terra di Romagna
Per preparare il cappone al forno la prima cosa da fare è pulirlo, togliendo testa e zampe, nel caso in cui abbiate comprato la versione tradizionale. Se invece avete preso il busto potete evitare questa fase. Poi bisogna condire il cappone con sale, pepe, olio e rosmarino e metterlo in forno a 180 gradi per 2 ore di cottura. A questo punto potete dedicarvi al condimento: togliete la buccia alla zucca, tagliatela a cubotti e spadellate per circa 10 minuti con sale, olio, aglio e rosmarino. Aggiungete anche le castagne (precotte) insieme alla zucca. Dopo un’oretta ricordatevi di bagnare il cappone con un bicchiere di vino bianco e proseguire con la cottura. Quando il cappone sarà pronto non dovrete far altro che servire insieme alla zucca e alle castagne in un bel piatto di portata.
Ingredienti
- 1 cappone
- 500 g zucca pulita
- 250 g castagne
- 100 g burro
- qb aglio
- qb rosmarino
- qb sale pepe
- qb olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Pulire il cappone e togliere testa e zampe.
- Condire il cappone con sale, pepe, olio e rosmarino e infornare a 180 gradi per 2 ore.
- Preparare la zucca, togliere la buccia e spadellare per 10 minuti con sale, olio, aglio e rosmarino.
- Aggiungere poi le castagne (precotte) insieme alla zucca.
- Dopo un’oretta bagnare il cappone con un bicchiere di vino bianco e proseguire con la cottura.
- Impiattare.
In cerca di un’altra idea per preparare il cappone al forno? Qui trovi la video ricetta di Massimo Spallino con topinambur, mortadella, fichi e mele.
Buon appetito!