Il cappone ripieno è una delle ricette di Natale più tradizionali. Ma perché limitarsi a quell’occasione? Il cappone è infatti un’ottima soluzione per il pranzo della domenica in famiglia o per tutte quelle volte che abbiamo amici a cena e vogliamo sorprenderli con qualcosa di speciale. La ricetta che ti proponiamo oggi è cappone ripieno al forno con topinambur, mortadella, fichi e mele. Un modo gustoso e gourmet per cucinare il cappone che ci regala lo chef Massimo Spallino, cuoco del ristorante Alla vecchia stazione di Canove di Roana (Vicenza) e membro della Compagnia degli Chef.
Preparare questa ricetta non è per niente complicato. Per prima cosa è necessario realizzare la farcitura del nostro cappone al forno e quindi mettere uova, macinato di vitello, prezzemolo, sale e pepe in una boule, in cui lo chef consiglia di aggiungere anche delle mele tagliate a cubetti per dare un tocco in più di dolcezza al ripieno.
A questo punto bisogna farcire il cappone, legarne le cosce e farlo andare in forno per 15 minuti a 150 gradi. Dopodichè, controlliamo la cottura, sfumiamo con vino bianco e andiamo ad aggiungere nella teglia gli altri ingredienti: cipolla, fichi, topinambur, salvia, rosmarino e mele.
Una volta pronto il cappone bisogna tagliare lo spago e non resta che impiattarlo con le verdure con cui si è cotto. Per renderlo ancora più gustoso e bello – perché anche l’occhio vuole la sua parte! – è consigliato bagnarlo leggermente anche con un po’ di olio di cottura.
Completiamo il nostro cappone al forno mettendo nel piatto anche un po’ di mostarda di fichi e, perché no, anche mele e fichi freschi, che non abbiamo utilizzato in cottura.
Cappone ripieno al forno di Massimo Spallino
Per questa ricetta lo chef ha utilizzato il Cappone Reale – Terra di Romagna
La videoricetta
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cappone reale Terra di Romagna
- 150 g macinato di vitello
- 150 g mortadella
- 2 uova
- 600 g mele
- 1 cipolla rossa
- 2 bicchieri di vino bianco
- 6 fichi
- 100 g mostarda di fichi
- qb sale, pepe, salvia e prezzemolo
Preparazione:
- Cominciamo preparando la farcitura del cappone. In una boule mettiamo le uova, il macinato di vitello e la mortadella, prezzemolo, sale e pepe. Prendiamo le mele, tagliamole a cubetti e aggiungiamole al ripieno.
- Iniziamo a farcire il cappone.
- Una volta riempito a fondo il cappone, leghiamo le cosce con dello spago da cucina e mettiamolo in una teglia da forno.
- Preriscaldiamo il forno a 150 gradi e facciamo andare il cappone per 15 minuti.
- Mentre aspettiamo, prepariamo il resto delle verdure e la frutta: tagliamo quindi la cipolla, i fichi e le altre mele. Sbollentiamo il topinambur in acqua salata, peliamolo e teniamo morbido.
- Controlliamo il cappone e sfumiamo con vino bianco.
- A questo punto aggiungiamo nella teglia la cipolla, le mele, il topinambur, sale, pepe, salvia e rosmarino. Rimettiamo a cuocere in forno per 2 ore.
- Quando il cappone è pronto, tagliamo lo spago da cucina e impiattiamo con le verdure con cui si è cotto: cipolle, mele e topinambur. Bagniamolo leggermente anche con l’olio di cottura.
- Aggiungiamo nel piatto un po’ di mostarda di fichi e, se vogliamo, le mele e i fichi che ci sono avanzati o che non abbiamo utilizzato in cottura.