L’estate è la stagione dove il sole e il caldo ci portano a ricercare freschezza e leggerezza anche a tavola. Abbiamo voglia di stare all’aria aperta e rilassarci piuttosto che passare ore e ore ai fornelli. Le ricette perfette per l’estate sono quelle che uniscono il gusto alla freschezza, che ci soddisfino senza appesantire, leggere e colorate.
Abbiamo raccolto per voi 10 ricette estive per ogni occasione con gallo, galletto, pollo e faraona, tutti allevati senza uso di antibiotici. Buon appetito!
Spiedini e involtini, ricette d’estate
Colorati e golosi, gli spiedini e gli involtini non passano mai di moda, soprattutto d’estate.
L’estate è la stagione perfetta per gli spiedini di petto di faraona, che possiamo arricchire con verdure di stagione, come zucchine e peperoni. Potete cuocerli in forno o alla griglia e spennellarli con un gustoso intingolo a base di salsa di soia.
Anche per farcire gli involtini possiamo utilizzare verdure estive, creando varianti più fresche e leggere, come gli involtini di petto di pollo ripieni con provola dolce e melanzana, accompagnati con una salsa di peperoni rossi. Oppure potete sempre optare per dei classici involtini di pollo con prosciutto crudo e salvia che non stancano mai.
La griglia, il must per le ricette d’estate
Non esiste estate senza grigliata e viceversa. Non siete d’accordo?! Per gli amanti della carbonella ecco due ricette da non perdere.
La prima è il galletto grill con pannocchie, chili e lime di Felicia Sangermano, una ricetta dal profumo esotico che ci riporta con la mente in una calda spiaggia caraibica.
Un’altra ricetta d’estate da preparare alla griglia è il galletto grigliato e marinato con salsa barbecue e patate sabbiate, un piatto semplice, perfetto per un pranzo in compagnia all’aria aperta.
Potrebbe interessarvi anche: Come cucinare il galletto
Panini e piadina per picnic e pranzi all’aperto
Lo street food per eccellenza e il pranzo perfetto per una gita, un picnic o una giornata al mare è sempre lui: il panino. Il panino è un altro grande classico dell’estate perché unisce gusto con facilità di preparazione e consumo. Tra i nostri preferiti ci sono sicuramente il panino con gallo, paté di olive e cetriolini e il panino con pollo dello chef Stefano De Gregorio, dove il pollo viene lavorato come una se fosse una sorta di pulled pork. Viene prima marinato con sale, zucchero di canna e spezie, poi cotto, sfilacciato e aromatizzato con salsa barbecue e peperoncino.
La piadina, cugina romagnola del panino, condivide con lui il podio dei migliori street food d’estate. Provatela nella versione con pollo, squaquerone e rucola.
L’insalata, regina di freschezza
Nelle calde giornate d’estate non possono poi mancare le grandi insalatone, regine di freschezza e gusto. Tra le più rinomate e sempre gustose c’è lei, la Caesar salad: qualche cubetto di pollo scottato in padella, insalata croccante, scaglie di Parmigiano Reggiano, filetti di acciughe, crostini di pane e il gioco è fatto.
Per un’insalata ancora più fresca e leggera ma ricca di sapore e nutrienti c’è l’insalatina con faraona, mele e noci di Carlo Molon.
Per tante altre idee per ricette estive: Ricette estive.